Che differenza c’è tra sesso e amore?
Un dilemma senza tempo, che ha tenuto svegli la notte scrittori e filosofi. Che differenza c’è tra sesso e amore? Abbiamo affrontato l’argomento nel corso della conferenza “Sesso, amore e tutto il resto” il 13 marzo presso l’Hotel Fior di Castelfranco Veneto.
Una cosa ce l’hanno sicuramente in comune sesso e amore: entrambi vengono mossi dall’attrazione. Si può essere attratti da una persona e farci semplicemente sesso, quindi fare attività fisica. Ciò avviene nel caso in cui la struttura biologica del corpo ci dica attraverso l’eccitazione di essere pronta ad accoppiarsi con un’altra persona.
L’amore, chiaramente, è qualcosa di più. Ricordiamoci che noi siamo corpo, siamo mente e siamo anche anima. Di conseguenza, fare l’amore con qualcuno significa fondersi con tutte queste tre parti. Di fatto, se si fa sesso con qualcuno si muove il proprio corpo, si prova attrazione e desiderio, però non si ha quel coinvolgimento spirituale che permette di fondersi. Ed è proprio qui che sta la differenza: quando si decide di fare l’amore con qualcuno è perché si prova desiderio per quella persona, non per quel corpo.
Tante volte, quando si sta insieme da molto tempo, non è detto che con la persona con cui si condivide la propria vita si faccia sempre l’amore. Potrebbe infatti subentrare il desiderio personale. Qui giace un’ulteriore differenza: se l’atto fisico è mosso dalla necessità di soddisfare se stessi non si fa l’amore, lo si fa se si è mossi dal desiderio dell’altro/a.
Il resto ve lo lasciamo scoprire nel video qui sopra!