Come interagisce la paura con le problematiche muscolari?
Come interagisce la paura con le problematiche muscolari? Come possiamo trattarle? Sono le domande a cui cerchiamo di rispondere in questo articolo.
Quando abbiamo paura, la reazione della nostra massa muscolare è l’irrigidimento. Quando la muscolatura si contrae non riesce a svolgere le normali attività giornaliere come ad esempio alzarsi dalla sedia, salire le scale, saltare… Ciò va ad interagire sull’umore e sulla voglia di mettersi in discussione, creando il classico malato immaginario. Da qui è facile correre il rischio di creare delle vere patologie, perché la muscolatura contratta per la paura genera una sostanza chiamata acido lattico che riempie il muscolo facendolo ingrossare e caricando le articolazioni.
Come ci si può rendere conto di aver sviluppato questa problematica?
La persona che subisce questa problematica, già dalla mattina, si sente diffusamente dolorante e indolente, con poca voglia di iniziare la giornata. Queste sensazioni sono diverse da quelle di una persona che è malata, che durante la giornata si sente male, o di una che ha lavorato molto il giorno prima e alla mattina si alza sfinita. Qui vi è un malessere diffuso simile a quello che potremmo riscontrare quando siamo febbricitanti.
E allora… Come si cura la paura dal punto di vista muscolare?
Nella nostra Clinica andiamo a lavorare su quei gruppi muscolari prioritari che potrebbero essere causa del malessere: per questo fine si può utilizzare l’osteopatia, che permette di individuare l’area specifica che ha scatenato il problema, siano esse le gambe, le braccia, le spalle…
In più, grazie alla Tecar Sin, andiamo a trattare la contrattura dell’area. Ammorbidendola, la persona si rigenerata, perché richiama più liquidi, più energia, più sangue, e la zona comincia a liberarsi reattivamente di questi blocchi, dando vita ad una situazione più sciolta, libera e dinamica.
Anche la Massoterapia aiuta a vascolarizzare meglio, con il pompaggio dei liquidi che la Tecar Sin ha liberato, dando maggior vigore all’area trattata. L’effetto immediato è di benessere, vitalità, leggerezza, che toglie la stanchezza e la pesantezza che poco prima ci si sentiva addosso e che la Tecar Sin non era riuscita a togliere.
Alla Rebellato Fisiomedical Center sottolineiamo sempre come le problematiche fisiche siano (quasi) sempre interconnesse a determinate condizioni psichiche. Per questo, se la situazione non dovesse avere dei grandi benefici con le terapie di cui vi abbiamo appena parlato è possibile “sbloccarsi” e ottenere i risultati sperati affiancando il supporto della nostra psicologa. Un lavaggio emozionale può aprire una breccia importante per capire come togliere le paure che bloccano il nostro corpo!