Conoscere i nostri figli: il problema dell’acne
Mercoledì 24 maggio si terrà il 4° Evento Ascoltaci, Ascoltati e Scegli, presso l’Hotel Fior di Castelfranco Veneto, la serata gratuita è dedicata ad un tema molto sentito, “Conoscere i figli dall’adolescenza alla maturità sessuale“. I relatori della serata saranno il dott. Emmanuele Lupi medico CA, la dott.ssa Federica Becherini Specialista in Scienze della nutrizione umana, Carlo Canistraro osteopata. Questi esperti risponderanno a tutte le domande dal punto di vista medico, naturopatico e alimentare.
Tra le patologie che verranno trattate durante la serata vi è l’acne.
L’acne è una dermatosi infiammatoria del follicolo pilosebaceo e del tessuto perifollicolare localizzata soprattutto su volto (nel 99% dei casi) , dorso e torace. In circa il 60% dei casi compare nell’adolescenza, ma si può osservare anche in età adulta come prima manifestazione.
E’ una patologia particolarmente frequente, in Italia colpisce il 40% della popolazione tra i 15 e i 20 anni, nello specifico tra i diciottenni ne soffre il 35% dei maschi e il 40% delle femmine. Solitamente si presenta con l’arrivo della pubertà, nelle ragazze può precedere il menarca di un anno.
Per molti genitori l’acne è semplicemente un passaggio obbligato nel passaggio all’età adulta, nella realtà non è un problema da sottovalutare. Nella maggior parte degli adolescenti infatti può portare a scarsa autostima, e perfino depressione. Banalizzare questi sentimenti sminuendo il il disagio e la patologia è una delle cose peggiori che si possano fare. Inoltre lo stress psichico porta ad un aggravamento dell’acne.
Negli adolescenti gli stimoli emozionali alterano l’equilibrio all’interno del sistema ipotalamo-ipofisi- corteccia surrenale e dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi liberando ormoni attivi capaci di stimolare la ghiandola sebacea.
L’acne ha spesso importanti ripercussioni nella vita degli adolescenti, senso di sconforto e vergogna mattono a rischio i rapporti sociali e possono sfociare in forme più o meno gravi di depressione.
L’aggravamento di questa patologia può dipendere anche da stili di vita e alimentazione, i nostri esperti saranno a disposizione per chiarire come affrontare il problema e quali attenzioni è bene seguire.
Per iscriversi alla serata gratuita di mercoledì 24 maggio basta compilare il form in questo sito o scrivere alla mail info@rebellatocenter.it