Dieta e psiche
Le diete per la detossificazione sono diverse e vanno scelte a seconda delle esigenze e degli aspetti della vita quotidiana della persona. La scelta è sempre individuale. Dare una dieta troppo impegnativa ad una persona che non la può rispettare può rivelarsi inutile, quindi a quel punto è meglio optare per una cura dimagrante magari meno rigida ma più efficace sul lungo termine.
Le diete sono un atto terapeutico-medico importantissimo, immesso in un sistema molto più ampio, dove la dieta paradossalmente è la parte minima. Spesse volte, infatti, per il medico il compito più difficile è quello di far capire al paziente che la dieta va fatta, in maniera seria!
Dal punto di vista psicologico, fare una dieta non è affatto facile. Bisogna avere un obiettivo ed essere decisi. Normalmente questa convinzione arriva un evento importante, spesso traumatico, da cui si può uscire solo attraverso un cambio di direzione. Per fare una dieta in maniera efficacie c’è sicuramente bisogno di tanta autostima e qualche sacrificio, ma lo sforzo è ripagato.
Di frequente ci si confronta con le paure dei pazienti riguardo alla dieta ipotetica che pensano gli verrà data, e questo rappresenta un grande scoglio per l’inizio di una dieta. Al Rebellato Fisiomedical Center, però, una cura dimagrante non viene prescritta su basi rigide e prestabilite, ma viene adattata ad ogni paziente!