Ecografia

DESCRIZIONE

L’Ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini basata sugli echi prodotti da un fascio di ultrasuoni che attraversa un organo o un tessuto.

La diffusione dell’Ecografia è stata favorita dalla innocuità, dalla economicità e, soprattutto, dalla sensibilità diagnostica per le patologie degli organi costituiti da tessuti molli.

L’utilizzo di macchinari come l’ecografo permette di ottenere importanti risultati, utilizzabili anche con terapie tra loro differenti. Il potere degli ultrasuoni va a supporto del lavoro del Dottore, il quale tramite la consultazione di ecografie specifiche, è in grado di intervenire su problemi come anomalie alla prostata e alla vescica o problemi di artrite/artrosi.

Con l’ultrasuonoterapia, i nostri specialisti potranno avvalersi dell’ecografo per indagare e approfondire anche la natura e la forma di possibili calcoli, borsite e anche cisti.

Questo strumento, come accade spesso, può essere utilizzato da differenti specialisti, in quanto la sua forma multidisciplinare si estende a più ambiti medici: l’ecografia è infatti un importante strumento nella medicina dello sport, per curare strappi muscolari, ematomi e tendiniti.

Affinché le informazioni ricavabili da uno studio ecografico siano correttamente interpretate, si richiedono particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.

SI ESEGUONO

  • ecografie di addome completo: viene eseguita per uno studio panoramico degli organi, tessuti e vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, la posizione, le alterazioni,
  • ecografie muscolo-tendinee: contusioni, elongazioni, stiramenti e strappi muscolari, tendiniti, tendinopatie della spalla, caviglia, cisti, borsiti, ematomi sottocutanei o intramuscolari,
  • ecografie osteo-articolari: presenza di liquido articolare, artrite, artrosi, delle articolazioni di spalla, gomito, polso, anche, ginocchio, caviglie, edemi,
  • osservazione di utero e ovaie nelle donne in stato di gravidanza e valutazione dell’accrescimento del feto,
  • evidenziazione di alcune neoformazioni al seno e cutanee,
  • individuazione di anomalie, malformazioni, cisti o noduli nell’apparato riproduttivo femminile (utero e ovaie),
  • osservazione del flusso sanguigno nei grossi vasi (vene e arterie) color doppler,
  • ecodoppler trochi sovra aortici (TSA),
  • “guida” in caso di biopsia o in trattamenti mirati per alcuni tipi di tumore.



      PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO

      Giovanni Barbetta

      Fisiatra

      Giovanni Tomasella

      Radiologo

      Prenota una visita Doctolib