La Fisiatria è una disciplina medico-specialistica denominata anche Medicina Fisica e Riabilitativa. L’attività del fisiatra è rivolta alle conseguenze di una data sofferenza dell’apparato locomotore o dei nervi periferici e si basa sull’impiego di trattamenti non chirurgici, quali la fisioterapia, i farmaci, l’ablazione a radiofrequenza, la ginnastica posturale e l’uso di tutori.
Il fisiatra interviene anche in occasione di pazienti con problemi di artrosi e altre malattie quali ictus, parkinson o sclerosi multipla.
La Fisiatria è operante negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologhe, dermatologiche, angiologiche. Il medico fisiatra collabora infatti con diverse figure professionali del settore medico-sanitario. Per esempio, alcuni suoi potenziali collaboratori sono il neurologo, il reumatologo, il fisioterapista, il pediatra e il geriatra e anche il medico dello sport, impegnato nella cura dei traumi sportivi.
Nel Rebellato Medical Group il Medico Fisiatra individua il protocollo medico specialistico riabilitativo e le modalità e la durata delle prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitativa, attraverso la visita fisiatrica e la compilazione della cartella clinica. Il Medico Fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici, effettua la diagnosi della menomazione causa della disabilità, la diagnosi funzionale e la prognosi riabilitativa.