Gravidanza, utili consigli per le future e neo mamme
In questo video il dott. Barbetta specialista della Rebellato fisiomedical Center fornisce utili consigli per le future mamme, durante il delicato periodo della gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino.
Alla fine della gravidanza spesso le donne vengono colpite da patologie dovute al sovra carico e all’aumento del peso, mal di schiena e lombalgie, problemi ai piedi dovuti a tendiniti.
Una volta nati i bimbi richiedono tutte le cure alle proprie mamme, molte donne si trovano a soffrire di tendiniti agli arti superiori, alle spalle, ai gomiti e ai polsi.
Sono tutte problematiche che non vanno trascurate, alla comparsa dei dolori si deve intervenire con delle terapie fisiche specifiche, intervenendo precocemente si ottengono risultati più velocemente e sono necessarie meno sedute.
Il nostro consiglio alle neo mamme è quello di fare attenzione quando si prendono in braccio i bimbi, quando si allatta è bene trovare sostegno sul bracciolo della poltrona, per non causare troppa tensione a spalla e mano.
Alle donne che desiderano una gravidanza consigliamo già di svolgere degli esercizi per la schiena, molto utile è la ginnastica in acqua che permette di potenziare i muscoli, questo permette di preparare la muscolatura per affrontare poi al meglio i nove mesi di gestazione. Particolarmente consigliati il nuoto, la idrokinesiterapia ed esercizi in palestra seguiti da un fisioterapista.
Nella palestra del nostro poliambulatorio un fisioterapista svolge lezioni private o in piccoli gruppi di ginnastica specifica per la muscolatura e per la colonna vertebrale.