Idrocolonterapia: perché un intestino ben funzionante è fondamentale
Un intestino ben funzionante è fondamentale per stare bene. Infatti, se l’ecologia intestinale non è in equilibrio e la dieta è inadeguata, con il tempo il colon comincia a mostrare irritazione a livello della mucosa e alle pareti dell’intestino iniziano ad aderire depositi duri, acidi e putrefatti.
Anche se l’evacuazione è assolutamente normale, i residui tossici collosi restano attaccati alle pieghe dell’intestino. Si accumulano progressivamente e finiscono con l’incrostare il colon. Lo sporco può coprire molte parti del crasso con queste placche indurite, impedendone il corretto funzionamento, cosa che porta a sua volta ad uno squilibrio della microflora e ad una riduzione delle difese locali, innescando un circolo vizioso.
La pratica clinica generale conferma che nessun paziente è esente da disturbi intestinali. Nel mondo milioni di persone soffrono in modo lieve o cronico della sindrome dell’intestino irritabile o di grave costipazione. Durante la loro vita, parecchi individui hanno un’elevata probabilità di ammalarsi di cancro al colon. Per una vita salutare è essenziale curare la propria alimentazione e fare esercizio fisico regolarmente. Qualora questo non bastasse, vi è una pratica che viene in aiuto all’equilibrio della persona: l’idrocolonterapia.
Questa tecnica offre parecchi effetti benefici ed i risultati si vedono rapidamente. Tra essi troviamo:
- un’immediata sensazione di leggerezza e benessere;
- perdita di peso;
- incremento delle funzioni psichiche e notevole miglioramento di quelle fisiologiche.
L’idrocolonterapia è consigliata a tutti gli adulti come misura preventiva per mantenere la salute ed il benessere. In particolare può essere utile in questi casi:
- costipazione,
- diarrea cronica,
- debolezza,
- abbondanza di gas e flatulenza,
- colon irritabile,
- obesità e sovrappeso,
- malattie infiammatorie croniche,
- malattie metaboliche,
- problemi dermatologici,
- allergie in generale,
- disturbi mestruali,
- candida,
- stress, insonnia, ansia,
- ritenzione idrica.
La seduta di idrocolonterapia consiste nell’introduzione nel colon di acqua, precedentemente filtrata e purificata, attraverso il retto, in modo delicato, sicuro e sistematico. Durante la seduta è utile eseguire molteplici riempimenti e svuotamenti, praticare tecniche di respirazione ed effettuare un leggero massaggio addominale. Le moderne attrezzature dell’idrocolonterapia consentono un controllo ed una regolazione precisi dei diversi elementi usati nel trattamento. Permettono una pulizia completa ed efficace dell’intestino crasso, il tutto in assoluta sicurezza quando eseguito da medici qualificati. Il sistema automatico di riempimento e svuotamento aiuta a sciogliere tutti i depositi saldamente bloccati nel colon.
Durante il trattamento di idrocolonterapia, lo scarico di residui fecali passa attraverso un tubo trasparente e illuminato, così il medico specializzato può osservarlo e ricavarne informazioni utili per la diagnosi. Durante la procedura viene usata una cannula che viene collegata a due circuiti di tubi, permettendo da un lato l’ingresso di acqua pura e dall’altro l’uscita di acqua carica di residui. Grazie all’impiego di materiali monouso, si escludono del tutto le contaminazioni esterne.
Dopo ogni seduta, inoltre, l’equipaggiamento viene disinfettato automaticamente. Il trattamento di idrocolonterapia dura circa 30 minuti e impiega circa 20-30 litri di acqua per la pulizia. Per ottenere una pulizia terapeutica completa, profonda ed efficace sono raccomandate tre sedute, a intervalli stabiliti dal medico che valuta lo stato iniziale dell’apparato digerente.
La prima seduta elimina il materiale di scarto ammassato da più tempo, allevia la flatulenza e talvolta toglie vari chili di peso; la seconda e la terza sono quelle che permettono una pulizia profonda e completa del colon, efficace sul lungo periodo. In seguito si consiglia di eseguire un’idrocolon ad ogni cambio di stagione.
L’idrocolonterapia è assolutamente igienica, indolore, inodore e non è in alcun modo sgradevole. Tuttavia si può sperimentare un po’ di disagio come conseguenza della costipazione, della spasticità del colon, dell’eccessiva flatulenza e della sensazione di leggera pressione quando l’acqua entra nel crasso, insieme ad un grande senso di sollievo dopo ogni scarico. Durante la seduta, il paziente può comunicare in ogni momento con il medico e commentare le sensazioni che prova. Alla fine, dopo aver ricevuto consigli alimentari ed indicazioni per i rimedi naturali da assumere, può tornare alla vita normale.