LOMBOSCIATALGIA: quali sono i sintomi?
Sei incappato in un problema di lombosciatalgia? Quali sono i sintomi di questo problema? Vuoi scoprire di più su questa condizione fisica? Leggi l’approfondimento degli specialisti del Rebellato Medical Group, il poliambulatorio d’eccellenza a Resana (TV).
Che cos’è la lombosciatalgia?
Il termine lombosciatalgia deriva dalla combinazione di due parole: “lombo”, che si riferisce alla regione lombare della schiena, e “sciatalgia”, che fa riferimento al dolore lungo il percorso del nervo sciatico. Il nervo sciatico è il più lungo del nostro corpo, partendo dalla parte bassa della schiena, attraversando i glutei e scendendo lungo le gambe fino al piede. Quando il nervo viene irritato o compresso, si avverte dolore, formicolio o intorpidimento che può essere localizzato lungo tutto il percorso del nervo.
La lombosciatalgia può evidenziarsi come:
- un dolore pressorio (di norma a livello della colonna lombare),
- un disturbo doloroso della sensibilità (bruciori, parestesie sotto forma di formicolii/spilli) lungo l’arto inferiore.
Quali sono le cause della lombosciatalgia?
Le cause della lombosciatalgia possono essere diverse, ma generalmente riguardano problemi alla colonna vertebrale o alle strutture circostanti.
- Ernia del disco: si verifica quando uno dei dischi intervertebrali si sposta dalla sua posizione naturale e comprime il nervo sciatico, provocando dolore e infiammazione.
- Stenosi spinale: quando lo spazio all’interno della colonna vertebrale si restringe, mettendo pressione sui nervi, incluso il nervo sciatico. Questo può portare a lombosciatalgia, soprattutto nelle persone anziane.
- Spondilolistesi: quando una vertebra scivola fuori dalla sua posizione corretta rispetto alla vertebra sottostante.
- Sindrome del piriforme: Il muscolo piriforme, situato nella regione dei glutei, può comprimere il nervo sciatico se è infiammato o contratto.
- Traumi o lesioni: incidenti, cadute o traumi alla schiena possono provocare lesioni ai dischi o alle vertebre, causando irritazione o compressione del nervo sciatico.
- Postura scorretta: può causare tensioni muscolari e alterazioni della colonna vertebrale, favorendo l’insorgenza di lombosciatalgia.
- Obesità e sedentarietà: possono aumentare il rischio di sviluppare problemi alla schiena, tra cui la lombosciatalgia, poiché mettono maggiore pressione sulla colonna vertebrale e sui dischi intervertebrali.
- Attività lavorative pesanti: in cui si effettuano sollevamenti di pesi e si mantengono posture scorrette per periodi prolungati (lavori fisicamente impegnativi), che incidono soprattutto sulla zona lombare della schiena.
- Attività sportive: che causano continui microtraumatismi.
Sintomi della lombosciatalgia
I sintomi principali della lombosciatalgia includono:
- Dolore lombare che si irradia lungo la gamba.
- Formicolio o intorpidimento nella gamba o nel piede.
- Difficoltà a muovere la gamba o il piede.
- Debolezza muscolare nella parte inferiore del corpo.
Come si cura la lombosciatalgia?
Nel Rebellato Medical Group®, poliambulatorio a Resana (Treviso) la lombosciatalgia si cura con degli specialisti d’eccellenza e adattando il metodo più adatto in base alla casistica.
Dopo una visita specialistica fisiatrica o ortopedica si aiuta il paziente con qualche farmaco (antidolorifico o antinfiammatorio) finché la terapia non ha effetto. Quando il dolore persiste a lungo è utile scegliere le tecniche avanzate. A giudizio del medico, può essere utile un accertamento con immagini diagnostiche con risonanza magnetica o tac della colonna vertebrale lombare.
Nei casi in cui i trattamenti conservativi falliscono diviene opportuno considerare dei trattamenti di “terapia del dolore” semi-invasivi. Esempi di questo tipo sono:
- TecarSin,
- Laser ad alta potenza,
- Crioterapia,
- Criosauna,
- Ozonoterapia.
Se tutto questo non sortisce gli effetti sperati si deve prendere in considerazione un intervento chirurgico, dopo una visita specialistica effettuata da un neurochirurgo.
Stai considerando un trattamento specialistico per la lombosciatalgia? Contatta il nostro team d’eccellenza alla mail info@rebellatomg.it