L’ozonoterapia a 360°: vi presentiamo il Dott. Giugni
Oggi vi presentiamo il Dottor Guido Maria Giugni, che di recente è entrato a far parte della squadra di specialisti del Rebellato Fisiomedical Center per occuparsi di ozonoterapia. Un ingresso importante che va nella direzione di una sempre maggior integrazione di figure specializzate ed allo stesso tempo aperte al lavoro sinergico con le altre branche della Medicina e della cura del benessere della persona. Conosciamolo meglio!
Buongiorno Dottore. Qual è la sua specializzazione?
Buongiorno. Nasco come anestesista e terapista del dolore. Dal 2008 ho smesso di lavorare come anestesista “puro” in sala operatoria per approfondire le mie conoscenze in diverse tecniche terapeutiche utili in un approccio al paziente con dolore: dall’agopuntura, all’ossigeno ozonoterapia, terapia chelante, omeopatia, fitoterapia… Tutto quello che può essere utilizzato per individuare le cause e trattare il paziente con dolore. Ma non solo!
Essendo stato per 6 anni l’ultimo allievo del professor Roberto Dall’Aglio, ho anche imparato ed acquisito delle tecniche diagnostiche e terapeutiche da un professionista che era considerato tra i 200 migliori medici al mondo negli anni 2000, e tra i primi 16 al mondo nell’utilizzo dell’ossigeno ozonoterapia. Grazie al professor Dall’Aglio ho sviluppato un approccio a 360°, non più limitato solo dalla mia formazione come specialista in anestesia e rianimazione, ma aperto ad utilizzare le sue conoscenze per trattare patologie di diverso tipo.
Com’è venuto in contatto con la Rebellato?
Me l’ha proposto il Dottor Frangos, medico che già collabora con il centro. Mi ha chiesto se ero interessato ad entrare a far parte della Rebellato dato che cercavano una figura che praticasse l’ozonoterapia in maniera un po’ più completa. Sono venuto a vedere la struttura e mi sono trovato bene fin da subito.
Qual è la cosa che le è piaciuta di più della Rebellato?
La professionalità sia di Giancarlo che di Michela. Mi è piaciuto molto vedere come lavora Giancarlo e la sua capacità professionale. Ho conosciuto tanti professionisti dal 2000 ad oggi, tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, estero, e devo dire che la professionalità e la conoscenza che ho visto alla Rebellato mi ha davvero colpito. Giancarlo coniuga benissimo tutti gli aspetti della masso-fisio-chinesi-terapia e conoscenza delle apparecchiature elettromedicali più all’avanguardia per la sua attività e in più ha instillato in tutti i suoi collaboratori una mentalità chiara: non ci si limita al proprio orticello, ma si cerca di coinvolgere le diverse professionalità per aiutare chi si rivolge al centro. Un modo di trattare il paziente che è al tempo stesso, per quello che mi riguarda, più efficace e più soddisfacente.
Se dovesse pensare ad una figura con cui portare avanti un progetto e raggiungere un obiettivo, quale sarebbe?
Mi piacerebbe collaborare con un chirurgo vascolare o un angiologo. Con l’ozono-terapia è possibile aiutare un paziente vascolopatico grave ed evitare di dover arrivare ad estreme conseguenze come ad esempio l’amputazione. Ci sono pazienti con patologie vascolari anche gravi che godrebbero di un sostanziale miglioramento delle loro condizioni se avessimo la possibilità di collegarci con una struttura che sia disponibile a collaborare in maniera aperta ed innovativa. Lavorando in sinergia con un chirurgo vascolare tutte le problematiche di ulcere o di piedi diabetici – e moltissime altre patologie – sarebbero trattabili in maniera molto più efficace che lavorando a compartimenti stagni.