Lussazione: quali sono i sintomi?
Cos’è la lussazione? Come può essere trattata in modo ottimale da alcuni specialisti? La lussazione è una condizione medica in cui le ossa di un’articolazione si spostano dalla loro posizione naturale e questo causa dolore intenso, deformità e perdita della funzionalità dell’articolazione stessa.
Cos’è la lussazione?
La lussazione si verifica quando due ossa che formano un’articolazione vengono disallineate, separandosi dalla loro sede naturale. La lussazione può essere:
- Completa: la perdita dei rapporti fra le due superfici è totale,
- Incompleta: resta un contatto parziale e si parla di “sublussazione”.
A differenza di una distorsione, che riguarda i legamenti senza uno spostamento osseo, nella lussazione si ha una perdita completa del contatto tra le superfici articolari. In generale le lussazioni richiedono un trattamento medico urgente, poiché il mancato intervento può provocare danni permanenti ai tessuti circostanti, alla cartilagine e ai nervi.
Quali sono le cause delle lussazioni?
Le cause della lussazione possono essere traumatiche, congenite e patologiche:
- Traumi sportivi: calcio, rugby, pallacanestro o arti marziali possono provocare lussazioni, soprattutto a carico delle articolazioni della spalla e del ginocchio. I movimenti rapidi e improvvisi o gli impatti diretti possono far dislocare le ossa.
- Incidenti stradali: visti gli impatti violenti che coinvolgono il corpo.
- Cadute: cadere su una mano tesa o direttamente su una spalla può provocare la lussazione di un’articolazione.
- Movimenti improvvisi e violenti: una torsione o un’estensione forzata dell’articolazione possono portare a una lussazione.
Le lussazioni sono congenite quando derivano da malformazioni dei capi articolari che si presentano nei bambini fin dalla nascita o addirittura in epoca neonatale. La lussazione congenita più conosciuta è quella dell’anca.
Sintomi della lussazione
I sintomi di una lussazione sono generalmente evidenti e includono:
- Dolore intenso e improvviso nell’articolazione.
- Deformità visibile: l’articolazione appare fuori posto o gonfia.
- Difficoltà o impossibilità di muovere l’articolazione interessata.
- Gonfiore e lividi nella zona coinvolta.
- Intorpidimento o formicolio intorno all’articolazione.
Durante la fase acuta della lussazione, bisogna ridurla tramite un intervento medico.
Il riposizionamento dei capi articolari nella sede fisiologica, in alcune circostanze, può avvenire in seguito alla somministrazione di un anestetico locale.
Lussazione: come si tratta nel Rebellato Medical Group
L’intervento sulla lussazione deve avvenire nelle prime 24-48 ore dall’infortunio. In caso contrario, infatti, il rischio è che ci siano esiti cicatriziali che richiederebbero un intervento chirurgico per essere risolti. In attesa del riposizionamento da parte dei soccorsi, l’arto colpito va immobilizzato e si devono assolutamente evitare movimenti bruschi che potrebbero peggiorare la situazione.
Nel caso di una sublussazione o di un conflitto acromion-clavicolare, è consigliabile recarsi al Rebellato Medical Group® che, con i suoi osteopati qualificati, può rimediare immediatamente alla sublussazione e applicare una terapia per riparare e rigenerare nuove cartilagini.
Nella fase acuta del trauma si consiglia l’uso locale di ghiaccio 30 minuti, da ripetere ogni ora e mezza, ma non più di 5 volte al giorno, per ridurre l’infiammazione e il dolore. Successivamente, superata la fase acuta e una volta ridotta la lussazione e la sublussazione, inizierà la fase riabilitativa, finalizzata a ritrovare la mobilità e le funzionalità originarie dell’articolazione infortunata. Nella maggior parte dei casi, l’indicazione è quella di seguire delle terapie a ridurre il gonfiore e il dolore con una leggera mobilizzazione passiva e poi attiva per recuperare velocemente la guarigione, accompagnata da un periodo di riposo compreso tra tre e sei settimane, a seconda della severità dell’infortunio. Possono essere prescritti, all’occorrenza, antinfiammatori e antidolorifici.
Contatta il nostro team d’eccellenza del Rebellato Medical Group alla mail info@rebellatomg.it per maggiori informazioni sui servizi disponibili nel nostro centro medico a Treviso.