Olistica

DESCRIZIONE

Cominciamo col dire che con l’espressione “Terapia olistica” si intende un metodo che

mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.

LE TERAPIE OLISTICHE

La medicina olistica è un metodo di cura totale della persona che mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali, mentre la medicina tradizionale isola ciascuno di questi aspetti secondo le priorità. Le terapie olistiche sono utili per riequilibrare lo stato di salute generale e migliorare la qualità di vita delle persone. Inoltre aiutano il soggetto a ripristinare un sano equilibrio psicofisico stimolandolo a un naturale processo di auto-guarigione.

I RIMEDI OLISTICI

Cerchiamo quindi di capire bene in che cosa consistono le terapie olistiche.

Cominciamo col dire che con l’espressione “Terapia olistica” si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni. Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità.

In base a tale approccio quindi, i sintomi scatenati da una determinata patologia non sono altro che segnali del corpo che tenta di ripristinare l’equilibrio perso. Ad esempio, può succedere che alcune emozioni quali ad esempio paura e tristezza finiscano per trasformarsi addirittura in malattie o manie se eccessive e prolungate così come tutti noi, almeno una volta, abbiamo sperimentato che avere un atteggiamento positivo aiuta a risolvere un determinato problema di salute, una malattia.

ATTENZIONE AI FALSI ESPERTI DI PRATICHE OLISTICHE

Sfruttando questi principi e sulla base della diagnosi effettuata dal medico, gli operatori olistici possono aiutare la persona ad autocurare il suo problema fisico in maniera diversa. Attenzione però alla differenza tra guarire e stare bene: le terapie olistiche hanno soprattutto lo scopo di aiutare le persone a ritrovare un sano equilibrio.

È per questo che è importante tenersi alla larga da tutti coloro che si dichiarano esperti di terapie antichissime magari dopo aver seguito un corso della durata di un week end o che professano di guarire una malattia in maniera naturale e senza il ricorso a farmaci o eventuali interventi chirurgici.

Assicuratevi che l’operatore sia un medico o una figura sanitaria;

Informatevi sulla disciplina e soprattutto cercate di capire da quanto tempo viene praticata e diffidate da quelle recenti e in generale da quelle che esistono da meno di vent’anni;

Controllate che esista sempre un’associazione nazionale che abbia riferimenti chiari;

Infine, badate bene al fatto che l’operatore che pratica le discipline olistiche non deve sostituirsi al medico di base o allo specialista ma deve collaborare con lui.



      PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO

      Giancarlo Rebellato

      Fondatore Rebellato Medical Group, Massoterapia e Osteopatia

      Michele De Lazzari

      Omeopata Unicista

      Prenota una visita Doctolib