Onde d’urto

DESCRIZIONE

Le onde d’urto sono un trattamento che sfrutta l’energia delle onde acustiche irradiate nel corpo attraverso un apposito manipolo in maniera non invasiva e sostanzialmente indolore. Le onde colpiscono in modo preciso unicamente i tessuti interessati al trattamento, provocando un’azione fortemente anti-infiammatoria e decongestionante localizzata.

L’obiettivo principale della terapia ad onde d’urto è la stimolazione dei processi riparativi a livello osseo e la creazione di meccanismi con effetto antinfiammatorio ed analgesico nei tessuti molli.

Il lavoro effettuato dalla terapia d’urto ha diversi risultati, a seconda della zona sulla quale si è interessati a lavorare.

Sul tessuto osseo vengono favoriti i processi riparativi attraverso la stimolazione dell’attività degli osteoblasti, cellule deputate alla formazione di nuovo tessuto osseo. L’effetto antinfiammatorio si ottiene attraverso un aumento del flusso di sangue a livello locale, che determina la rimozione dei mediatori chimici coinvolti nel processo infiammatorio.

L’effetto antidolorifico, invece, è dato dalla stimolazione di produzione di endorfine (sostanze che svolgono un’azione fondamentale nel diminuire la sensibilità al dolore) e dal blocco di alcuni recettori specifici responsabili dell’attivazione della sensazione di dolore.

La terapia con l’onda d’urto è un’ottima soluzione per rigenerare i tessuti, ridurre il dolore percepito ed effettuare una pratica di prevenzione, permettendo grazie all’uso delle onde d’urto di evitare anche la realizzazione di interventi.

SI ESEGUONO

  • valutazione medico fisiatrica/ortopedico,
  • valutazione medico estetico,
  • onda d’urto.



      PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO

      Giancarlo Rebellato

      Fondatore Rebellato Medical Group, Massoterapia e Osteopatia

      Prenota una visita Doctolib