Perché le persone non vogliono andare dallo psicologo
La maggior parte delle persone non vuole andare dallo psicologo: perché?
Le cause sono le più varie, come abbiamo potuto constatare coinvolgendo il pubblico della conferenza “Amore, sesso e tutto il resto”. Si va dalla paura di aprirsi, all’eccessivo costo delle parcelle e alla vergogna.
“Se pensi che un terapista costi troppo, non sai quanto ti costerà un dilettante”. Il detto si applica bene al mondo della psicologia, fatta troppo spesso di personaggi incompetenti che creano alle persone più problemi di quelli che già hanno. Scegliere un terapista che sappia lavorare bene sulla struttura della persona non è facile. Lo dice lo stesso Giancarlo Rebellato. Per questo il valore di professionisti preparati e competenti come la sessuologa Laura Seccafien ha un rilievo ancora maggiore per noi del Rebellato Fisiomedical Center.
Scavare nella coppia, soprattutto se si va dallo psicologo da soli, è veramente difficile, però è un punto di partenza imprescindibile. La finalità di serate di divulgazione come quella di “Sesso, amore e tutto il resto” sono importanti proprio per far capire che si può e in alcuni casi bisogna guardare i propri problemi con occhi diversi, più aperti all’analisi di sé stessi e della propria interiorità. Ogni problema fisico, come ogni professionista della Rebellato sa, nasconde una controparte psicologica. Rendersene conto ci aiuterà nel cammino del benessere personale e di coppia.