Massoterapia e Osteopatia
La massoterapia e un’antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente va anche a migliorare il benessere psichico del soggetto. Le prime testimonianze relative al massaggio terapeutico risalgono ai tempi della Grecia classica. La massoterapia funziona con l’utilizzo delle mani tramite un massaggio a nudo con l’ausilio di oli, creme o altri prodotti ideali per la cute da trattare, nel massaggio si fondono la qualità del contatto, lo scambio energetico, potere della comunicazione.
Osteopatia dal greco antico “osso” e “sofferenza”e una medicina non convenzionale riconosciuta dall’organizzazione Mondiale della Sanita e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto manuale e consiste nella manipolazione di alcune parti del corpo, in particolare la schiena, il collo e la testa.
Diplomato massaggiatore massofisioterapista il 11-07-2005, diploma conseguito presso l’istituto Enrico Fermi a Perugia, oltre ad avere una qualifica a massaggiatore sportivo, da quel momento ho collaborato con diversi studi di fisioterapia, prestando servizio come tirocinante, acquistando esperienza anche in campo elettromedicale. Nel 2006 dopo aver svolta la mia attività principale collaborando con mio papà, ho iniziato il mio percorso di collaborazione con società sportive dilettantistiche nel mondo del calcio, Us Rossano con la quale ho collaborato fino al 2010, esperienza a dir poco positiva che mi ha fatto crescere come persona e come professionista. Nel 2010 ho continuato a prestare il mio servizio presso la società calcistica sempre dilettantistica, Us Marosticense anche qui l’esperienza e stata piu che positiva, ho anche avuto la possibilita di affinare certe tecniche di massaggio con dei corsi specifici, su patologie complesse, compresa la pubalgia.
Nel 2010 ho conseguito il Master in Osteopatia conseguito a milano nel 2010 presso l’EFSO (Ecole Francaise superiore d’Osteopathie), ho perfezionato tecniche sul massaggio viscerale e posturale.