Visita medico sportiva

DESCRIZIONE

La visita medico sportiva è un controllo periodico che agonisti e dilettanti devono effettuare per avere la certezza di praticare l’attività sportiva con serenità e senza rischi per la propria salute. Mediante questa visita, il professionista del Rebellato Medical Group®, dopo un’analisi accurata, può rilasciare sia certificati medico agonistici ma anche il semplice certificato medico non agonistico, utile per attestare la buona salute dello sportivo e la possibilità di praticare un’attività sportiva in piena sicurezza fisica.La visita medico sportiva è un insieme di accurati e specifici esami realizzati al fine di garantire al paziente la certezza del proprio benessere.

Il vantaggio di ottenere una visita nel Rebellato Medical Group® è dato dalla possibilità di vedersi valutati da un’equipe di specialisti (come ad esempio ex primari di cardiologia e dal medico dello sport) e quindi dal ricevere una visione d’insieme globale attenta e accurata, soprattutto Post Covid.
Inoltre, mentre in altri poliambulatori gli esami sono approssimativi, nella nostra realtà hai la certezza di avere il numero di esami corretto in base alla tua persona. Il team di medicina dello sport del Rebellato Medical Group® mette al primo posto il paziente, grazie all’integrità, umanità ed empatia dei suoi medici.

Durante la visita medico sportiva, il medico dello sport potrà avvalersi di alcuni strumenti utili al rilascio del certificato di buona salute agonistico e non agonistico.

L’elettrocardiogramma (ECG) viene effettuato sotto la supervisione di un esperto cardiologo con la specifica strumentazione adatta a rilevare l’attività elettrica del cuore. Attraverso l’esame è possibile avere un quadro completo del paziente e rilevare eventuali problemi cardiaci o malattie cardiovascolari (aritmie, cardiopatie). L’elettrocardiogramma diventa quindi utile nel momento in cui si vuole osservare nel tempo lo sviluppo dell’attività del cuore. Un’altra tipologia di elettrocardiogramma è l’holter (elettrocardiogramma dinamico) che viene svolto quando pensa che il problema sia legato ad aritmie. Un altro esame che il nostro cardiologo effettua è l’eco-doppler che invece è impiegato per analizzare dal punto di vista anatomico e funzionale i vasi sanguigni e il cuore.

Questi esami rappresentano un valore aggiunto all’interno dei servizi offerti dal Rebellato Medical Group® e il loro corretto utilizzo durante la visita medica sportiva diventa una garanzia per la sicurezza dell’atleta.

La visita medico sportiva è fondamentale per tutti gli sport (tennis, basket, calcio, pallavolo, palestra, piscina) e qualsiasi sia il livello sportivo. È soltanto tramite questa visita che si potrà ottenere un certificato medico sportivo agonistico o non agonistico necessario per lo svolgimento dell’attività.

SI ESEGUONO

  • Ecocolor Doppler Cardiaca
  • Doppler Tronchi Sovraaortici
  • Ecg (elettrocardiogramma)
  • Visita + Ecg (Elettrocardiogramma Sotto Sforzo)
  • Test Da Sforzo
  • Holter Elettrocardiogramma
  • Holter cardiaco 24 Ore
  • Holter cardiaco 48 Ore
  • Holter cardiaco 7 Giorni
  • Doppler Arterioso Arti Inferiori
  • Doppler Venoso Arti Inferiori

IL NOSTRO CARDIOLOGO ESEGUE

  • Visita medico sportiva non agonistica con elettrocardiogramma a riposo                                                
  • Visita agonistica (visita elettrocardiogramma e test ergometrico)                                                       
  • Visita agonistica (visita + elettrocardiogramma + test ergometrico + ecocardio)



      Prenota una visita Doctolib