Articolazione temporo mandibolare: diagnosi, cause e sintomi
Nel Rebellato Medical Group® da più di 21 anni lavoriamo in con un gruppo omogeneo e coeso di specialisti, in grado di far fronte a casi sempre più complessi grazie alle apparecchiature tecnologiche presenti nel Rebellato Medical Group e alle proprie competenze. Quest’oggi, con i nostri specialisti, approfondiamo l’argomento dell’articolazione temporo mandibolare.
Cos’è l’articolazione temporo mandibolare?
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) è una diartrosi condiloidea doppia. Essa è posizionata bilateralmente e medialmente al meato acustico esterno e articola l’osso mandibolare con l’osso temporale, connettendo il condilo mandibolare con la fossa glenoidea del temporale. Questa è l’articolazione più usata quotidianamente, in quanto oltre alla masticazione è coinvolta nei meccanismi di parola e respirazione e compie movimenti simmetrici, asimmetrici, di limite, di contatto, liberi.
È dotata di grandi potenzialità di adattamento a eventi patologici, ma sono numerosi i fattori di rischio responsabili della patologia articolare a cui si è soggetti tutti i giorni, quali parafunzioni (bruxismo, serramento), traumi, occlusione instabile, disordini temporo-mandibolari (DTM) che si manifestano con rumori articolari (click, scrosci), limitazione all’apertura e nei movimenti della bocca, dolore fortemente invalidante.
Come si effettua la diagnosi dell’articolazione temporo mandibolare nella Rebellato Medical Group®.
Siamo consapevoli che l’A.T.M. è un ambito multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti nell’ambito medico, come il fisiatra, l’osteopata, il fisioterapista, l’odontoiatra, l’otorinolaringoiatra, il chirurgo maxillo-facciale. Solitamente è opportuno iniziare la prima valutazione sul paziente dal nostro medico fisiatra che dopo un’analisi posturale, coordinerà le varie figure professionali in base alla patologia riscontrata nella visita.
Sintomi dell’articolazione temporo mandibolare
- Mandibola che scrocchia o si blocca.
- Vertigini.
- Cefalea, mal di occhi, mal di orecchie,
- Acufeni (fischi o ronzii alle orecchie)
- Riduzione dell’udito (ipoacusia)
- Formicolii.
Cause del disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare.
Quando l’articolazione non è in perfetta sintonia con uno dei componenti legamentosi, articolari o muscolari si parla di sindrome temporo-mandibolare. La sindrome può comparire a causa di:
- traumi (testa, mandibola, cervicale),
- malocclusione (ovvero un’errata chiusura dei denti delle due arcate),
- problematiche odontoiatriche (come un mal posizionamento di protesi),
- digrignamento notturno dei denti (bruxismo),
- lussazione della mandibola,
- artrosi dell’ATM.
L’analisi posturale
Il paziente viene indirizzato dal fisiatra con un preciso programma che prevede un’analisi posturale completa. Da questo esame si elaborano una serie molto importante di dati da cui si ricava l’esame stabilometrico, che misura in maniera scientifica la tua stabilità. I numeri di questo esame ti fanno capire subito l’area del nostro corpo che blocca la catena muscolare e articolare che deve essere trattata, per ridare mobilità e funzione alle articolazioni.
Questi dati sono molto utili al fisiatra per capire l’area da trattare e di conseguenza prescrivere la terapia più specifica in coesione con le altre figure del Rebellato Medical Group® che più si prestano al trattamento.
L’articolazione temporo mandibolare e l’osteopatia
In caso di malfunzionamento della A.T.M. il trattamento scelto solitamente è l’osteopatia, per ripristinare nel paziente le aree che creavano un disequilibrio nel corpo. L’osteopata infatti è in grado di inquadrare le esigenze del paziente e adattarle allo specifico programma terapeutico. A completamento di questo trattamento c’è la fisioterapia, per adattare la muscolatura alla correzione osteopatica effettuata, tramite la Tecar-sin, il laser e la massoterapia.
Alla fine del programma terapeutico si ritorna a fare l’esame stabilometrico per confrontare i due parametri con il fisiatra e completare il percorso terapeutico. Nei casi gravi e più complessi è necessario indirizzare le persone ad altre figure specialistiche al fine di trovare il miglior approccio terapeutico.
Alcune delle articolazioni importanti per una corretta postura sono:
- Occipite
- Atlante
- Epistrofeo
- Sacro coccigeo.
Sei curioso di scoprire la professionalità e la competenza del Rebellato Medical Group? Chiamaci al 0423 719191 o scrivi una mail a info@rebellatomg.it. Puoi raggiungerci nella nostra sede in Via Castellana, 65b a Resana (in provincia di Treviso).