Attacchi di Panico: Cosa Sono e Come Affrontarli
Soffri di attacchi di panico? Ci sono momenti in cui la paura prende il sopravvento sul tuo corpo? Quali sono le cause e la sintomatologia di questa situazione? Leggi l’approfondimento nel blog del Rebellato Medical Group e scopri di più su questa problematica di salute.
È sempre più frequente trovare persone che soffrono di attacchi di panico anche a causa della società contemporanea in cui viviamo. Cosa sono? Gli attacchi di panico sono episodi improvvisi di paura intensa che si manifestano con sintomi fisici e psicologici gravi. Questi momenti provocano una sensazione di terrore così intensa che può sembrare simile a un infarto.
Attacchi di panico: quali sono i sintomi?
I sintomi dell’attacco di panico variano da persona a persona e si legano ma spesso includono:
- Palpitazioni cardiache accelerate.
- Sensazione di soffocamento o mancanza di respiro.
- Vertigini o sensazione di svenimento.
- Tremori o sudorazione eccessiva.
Questi sintomi possono variare di intensità a seconda della persona e possono creare dei disagi più o meno elevati.
Attacchi di panico: quali sono le cause?
Per gli specialisti non sono chiare e definite le cause degli attacchi di panico, tuttavia è stato studiato come alcuni fattori possono avere una rilevanza particolare:
- Predisposizione genetica: la genetica come in tutte le malattie incide e perciò può accadere che ci siano persone in cui è più facile avere attacchi di panico.
- Stress e ansia: stress e ansia possono incrementare notevolmente le possibilità di avere un attacco di panico.
- Traumi passati: Esperienze traumatiche hanno il loro peso nello sviluppo di un attacco di panico.
- L’ambiente: il luogo in cui una persona cresce e vive può influenzare il rischio di sviluppare un attacco di panico. Ad esempio, un ambiente familiare o sociale caratterizzato da alti livelli di stress, ansia o modelli di comportamento ansioso può aumentare la probabilità di sviluppare attacchi di panico.
Come affrontare l’attacco di panico: i nostri consigli
Affrontare l’attacco di panico può essere una grande sfida per chiunque si ritrovi in questa situazione. Come gestire questo momento? Vi diamo qualche consiglio:
- Respirazione profonda: con la respirazione ci si può controllare meglio e ridurre l’intensità dei sintomi.
- Mindfulness e meditazione: con la meditazione si può ridurre lo stress e l’ansia e, di conseguenza, il numero di attacchi di panico.
- Attività fisica regolare: l’esercizio fisico aiuta la persona ad avere un migliore stato di benessere.
- Supporto sociale: Parlare con amici, familiari o un terapeuta di fiducia può fornire sostegno emotivo e pratiche utili per affrontare gli attacchi di panico.
Noi del Rebellato Medical Group possiamo aiutare tutti voi ad affrontare questo problema grazie alla nostra equipe di medici specializzati. Quando arrivi nel Rebellato Medical Group hai la possibilità di aprirti e di trovare persone pronte ad ascoltarti empaticamente per aiutarti a risolvere problematiche a raggiungere uno stato di benessere. Hai bisogno di un check up della tua salute? Contattaci a info@rebellatomg.it e richiedi informazioni su tutti i servizi a disposizione.