Cataratta: cause, sintomi e consigli per affrontare l’operazione
Cos’è la cataratta?
La cataratta è un disturbo della vista che colpisce gran parte della popolazione mondiale – soprattutto in tarda età – creando problematiche che hanno effetto sulle azioni svolte quotidianamente. La cataratta causa l’opacizzazione del cristallino e questo porta l’individuo ad avere problemi alla vista e a vedere immagini annebbiate e in maniera poco chiara.
Questa malattia può colpire uno solo dei due occhi o entrambi e in casi gravi – in cui non è curata come si dovrebbe – può anche portare alla cecità. La malattia cresce infatti rapidamente per cui è necessario agire sempre il prima possibile consultando uno degli specialisti presenti nel territorio, scegliendo ad esempio qualcuno nel team del Rebellato Medical Group.
Quali sono le cause della cataratta?
Sicuramente l’età incide sullo sviluppo di una malattia come quella della cataratta, tanto che spesso si comincia a sviluppare a partire dai 60 anni di età. Tuttavia vi sono casi in cui essa colpisce soggetti in età più giovane, soprattutto nel caso in cui siano affetti da particolari patologie come il diabete o il cui organismo richiede l’intervento di cortisoni e altre tipologie di farmaci.
Quali sono i sintomi della cataratta?
I sintomi della cataratta sono diversi: fastidi legati alla presenza di luci, difficoltà nella lettura e nella distinzione dei colori.
Per esempio, un aspetto molto trascurato della cataratta – anche uno dei sintomi principali – è la riduzione della sensibilità al contrasto: quando si ha questo caso il paziente, ha difficoltà a muoversi in condizioni particolari di illuminazione come il crepuscolo. In breve, quando è necessaria una buona visibilità al contrasto, il paziente vede malissimo.
Se presenti alcuni di questi sintomi o se vuoi semplicemente fare un controllo del tuo stato di salute, il nostro consiglio è quello di fare un check al Rebellato Medical Group. Lo specialista del team del Rebellato Medical Group farà un’anamnesi del tuo stato di salute e, se necessario, eseguirà il classico intervento della cataratta.
L’intervento della cataratta ha controindicazioni?
In generale, qualunque intervento di cataratta può causare dei problemi più o meno gravi. Questi possono dipendere innanzitutto dall’età del paziente e perciò è sempre necessario valutare se coesistono altre patologie a carico dell’apparato visivo come: la degenerazione maculare, le maculopatie, l’ipercolesterolemia, ecc. L’intervento di cataratta non è un’operazione semplicissima per cui ci possono essere complicanze.
Sei interessato ad un controllo personalizzato realizzato dal numeroso team del Rebellato Medical Group? Contattaci e prenota un primo appuntamento con i nostri specialisti di Resana, in provincia di Treviso. Chiama al 334 668 8686, al 0423 71 91 91 o invia una mail all’indirizzo email info@rebellatomg.it