La Rebellato Medical Group® e l’acufene: cause, sintomi e rimedi

Cos’è l’acufene?
L’acufene, noto anche come “tinnito”, è un disturbo a carico dell’orecchio che si manifesta con una percezione sonora costante o intermittente per lo più a tonalità acuta (simile a un fischio o a un ronzio). L’acufene è solo un sintomo, non una malattia.
Quali sono le cause dell’acufene?
Le cause all’origine di questo disturbo riguardano l’orecchio oppure dipendono da fattori esterni. Le cause dell’acufene sono:
- Patologie dell’orecchio (cerume, otiti, corpi estranei, ipoacusia, neurinoma acustico-vestibolare).
- Sindrome di Ménière.
- Esposizione a suoni di elevato volume.
- Stress emotivo.
- Alcuni farmaci (acufene ototossico).
- Problemi dell’articolazione temporomandibolare.
- Contratture muscolari.
- Problemi cardiovascolari.
- Conflitto neurovascolare.
- Danni neurologici (ad esempio dovuti a sclerosi multipla)
- Disturbi ai reni.
- Disturbi allo stomaco.
- Nevralgia del nervo trigemino.
Quali sono i sintomi?
L’acufene è solitamente un fenomeno soggettivo, cioè avvertito solo dall’interessato. In alcuni casi si può definire oggettivo, quando è udibile da altre persone. Per analizzare la situazione e gli effetti che provoca, si utilizza una scala da “lieve” a “catastrofico”. Per valutare correttamente la gravità o meno della situazione, è necessaria una buona anamnesi e una visita otorinolaringoiatrica comprensiva di esame audiometrico. Successivamente, seguono altri esami per verificare la presenza di altre patologie.
Come impedire che l’acufene peggiori:
La percezione dell’acufene può causare diverse emozioni, tra cui frustrazione, paura, infelicità, e queste emozioni a loro volta possono determinare reazioni fisiche come ansia e stress, creando un disturbo di acufene maggiore. Bisogna quindi reagire con prontezza a questa situazione, ricordando che l’acufene è curabile in una percentuale elevata di casi con il trattamento più corretto.
Il trattamento e rimedi dell’acufene nella Rebellato Medical Group®
In genere, la prima misura terapica intrapresa che effettuiamo è la rimozione di tappi di cerume formatisi all’interno dell’orecchio; in alternativa, è possibile curare un’alterazione vascolare tramite la somministrazione di farmaci, integratori o di interventi chirurgici mirati.
Nella Rebellato Medical Group®, abbiamo avuto buoni risultati tramite terapie specifiche di:
- Osteopatia
- Armonizzazione della Dura Madre e dell’addome “metodo Rebellato MG”.
- Disarmonie dell’Atlante.
- Laser ad alta potenza di ultima generazione indicato per un’ampia gamma di trattamenti nel campo dell’otorinolaringoiatria.
A seconda della persona e del suo disturbo, adottiamo un trattamento differente. Ad esempio se l’acufene dipende da un farmaco, è consigliabile sostituirlo con un principio attivo di simile attività terapeutica. Qualora i farmaci dovessero essere inefficaci, si può sottoporre il paziente a trattamenti non farmacologici, applicando dispositivi elettrici.
Infine, se c’è un disagio psicologico, il paziente potrà risolvere il problema con una terapia farmacologica a base di antidepressivi abbinata ad una psicoterapia cognitivo–comportamentale.
Hai questo problema e vuoi scoprire il valore aggiunto del team del Rebellato Medical Group? Chiamaci al 0423 719191 o scrivi una mail a info@rebellatomg.it. Puoi raggiungerci nella nostra sede in Via Castellana, 65b a Resana (TV).