Che differenza c’è tra acne e brufoli?
Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con brufoli o acne? Crediamo proprio che saranno poche le mani alzate. L’acne o la comparsa di brufoli sul proprio corpo è una problematica che colpisce tutti e che può causare frustrazione e imbarazzo. Spesso si usano questi termini per definire la stessa tipologia di puntini rossi, in realtà è necessario sottolineare una differenza tra questi termini.
Quali sono le differenze tra acne e brufoli?
Il brufolo nasce da un’infezione batterica che colpisce il poro della pelle mentre con l’acne sono coinvolti i follicoli piliferi che si infettano e trasformano a seguito di una stimolazione ormonale.
Sotto la pelle, i pori sono collegati alle ghiandole sebacee che producono una sostanza oleosa nota come sebo. Quando il sebo e le cellule morte della pelle si aggregano, formano un tappo nel follicolo. All’interno del poro chiuso, i batteri nel follicolo si moltiplicano e causano infiammazione, portando alla formazione di piccole cisti o noduli infiammati.
Stress, ansia e qualità del sonno incidono sulla gravità dell’acne. Queste condizioni stimolano la produzione di cortisolo, chiamato anche l’ormone dello stress.
Perchè viene l’acne?
Esistono vari tipi di acne dovute a fattori differenti e caratterizzate da sintomi differenti. I nostri ormoni infatti hanno un comportamento diverso a seconda delle fasi della vita. Questo significa che l’acne, la cui causa è principalmente ormonale, varia a seconda dell’età. Ad essa si aggiungono cause esterne che possono portare con facilità alla crescita del fenomeno dell’acne. Fattori esterni causa dell’acne sono:
- Alimentazione
- Esposizione ai raggi solari;
- Reazione a batteri, agenti chimici o sostanze contenute in cosmetici o farmaci;
- Reazione a comportamenti sbagliati o sport;
- Mancata risposta del sistema immunitario;
Cosa sono i brufoli?
I brufoli sono piccole protuberanze o lesioni della pelle localizzate causate da un accumulo di sebo (olio) e cellule morte della pelle nei follicoli piliferi. I brufoli possono essere di vario tipo:
- punti neri: piccoli punti scuri e piatti nella pelle.
- punti bianchi: piccole imperfezioni con una copertura bianca.
- papule: lesioni della pelle in rilievo di piccolo diametro
- pustole: lesioni con liquido e pus torbido, come i brufoli.
- cisti: sacche sottocutanee tondeggianti in cui si accumulano liquidi, gas e pus.
Solitamente i brufoli si formano durante l’adolescenza, ma è comune che si formino anche in età adulta.
Ricorda che la cura della pelle è un processo a lungo termine e richiede tempo e costanza. Hai la necessità di migliorare la tua acne? Consulta uno dei nostri dermatologi e valuta con lui le opzioni di trattamento per ridurre l’infiammazione e prevenire la formazione di cicatrici.
Acne, brufoli e alimentazione: quali correlazioni?
Un’ulteriore fattore che influisce sulla nascita di acne e brufoli è l’alimentazione, scegliere un’alimentazione equilibrata sarà fondamentale per ridurre la crescita di acne e brufoli.
Frutta, verdura e cibi ricchi di antiossidanti apportano le vitamine fondamentali per la pelle, come la vitamina A, B2, C ed E. In relazione a questo consigliamo anche una visita con i nostri nutrizionisti, specializzati nel creare piani alimentari definiti e personalizzati in base all’esigenza delle persone.
Come trattare la pelle con l’acne?
Rivolgiti agli specialisti del Rebellato Medical Group® per affrontare il tuo problema dell’acne. Saranno loro ad indicarti il trattamento personalizzato più indicato e adatto alla situazione. Contattaci a info@rebellatomg.it per prenotare un appuntamento con il nostro dermatologo, nutrizionista e biologo nelle date indicate e disponibili.