Come capire se si ha la pubalgia?
Cos’è la pubalgia? Come si cura? Quali sono i trattamenti specifici per risolvere questo dolore? Scopri l’approfondimento realizzato dal team del Rebellato Medical Group di Resana, cittadina in provincia di Treviso nei pressi di Castelfranco Veneto.
Che cos’è la pubalgia?
Quando si parla di pubalgia si intende quella malattia e quel dolore nella zona inguinale dell’interno coscia che colpisce in particolar modo gli sportivi e tutte le persone che fanno movimenti errati in quella zona. In generale è causata da:
- microtraumi che si ripetono nel tempo
- patologie muscolari e tendinee
- patologie ossee e articolari
- patologie infettive e tumorali
Pubalgia: quante tipologie?
Clinicamente si distinguono tre tipi di pubalgia:
- Tendinopatia inserzionale
- Sindrome sifisaria
- Sindrome della guaina del retto addominale
A seconda dell’intensità dei sintomi la pubalgia si distingue in tre gradi di gravità:
- 1° grado: dolore lieve,
- 2° grado: dolore moderato,
- 3° grado: dolore severo,
Quali sono le cause della pubalgia?
In generale, le cause della pubalgia sono:
- Limitazioni articolari congenite e o degenerative
- Malattie a carico del piede
- Alterazioni della curva della colonna vertebrale e della muscolatura dell’addome
- Traumi subiti a carico di bacino o ginocchio
Quali sono i sintomi della pubalgia?
In generale, i sintomi della pubalgia sono quelli del dolore che è più o meno intenso a seconda della gravità della situazione. Quando la situazione è grave è difficile anche camminare.
Come si effettua la diagnosi?
È possibile effettuare una diagnosi approfondita della pubalgia durante una visita specialistica come quella fisiatrica che si basa sull’osservazione del dolore nel paziente. A seguito di questa prima analisi, il medico può richiedere esami di approfondimento per indagare meglio l’entità del dolore.
In aggiunta possono essere quindi previste:
- la radiografia del bacino, per mettere in evidenza eventuali problematiche o alterazioni del pube, del bacino e del femore, in ortostasi (in piedi)
- l’ecografia, per escludere il fatto che ci possa essere l’ernia inguinale
- la risonanza magnetica, per studiare nel dettaglio ossa, strutture muscolari, tendinee e cartilaginee
Al momento non esistono trattamenti farmacologici specifici per la pubalgia e perciò è meglio consultare un medico specialista per definire il trattamento personalizzato più indicato in base allo stato del paziente e i tempi di recupero a seguito della soluzione medica scelta. Per prevenire la pubalgia si possono eseguire dei trattamenti posturali specifici per correggere tutti quei movimenti e gesti che potenzialmente possono creare problematiche nella persona.
REBELLATO MEDICAL GROUP: il tuo riferimento a Resana
Hai la necessità di affrontare la problematica della tua pubalgia? Vuoi evitare di sentire dolore durante la tua quotidianità? Confrontati con il team di specialisti del Rebellato Medical Group di Resana, nei dintorni di Castelfranco Veneto e affidati alle nostre terapie.
Richiedi maggiori informazioni al nostro team o contattaci alla mail di info@rebellatomg.it o al numero di telefono 0423 719191 per informarti sulla pubalgia e su come il nostro Rebellato Medical Group può agire per migliorare il tuo stato di salute.