Come si fa la diagnosi di OSAS?
Il tuo sonno si interrompe spesso durante la notte? Non riuscire a dormire serenamente può avere effetto sul proprio equilibrio psicofisico e creare un circolo vizioso di problematiche di salute. Approfondisci l’argomento con il team di specialisti del Rebellato Medical Group, esperto e affidabile.
Che cosa sono le OSAS?
La Sindrome delle Apnee Ostruttive è caratterizzata da russamento intenso e da diversi episodi di ostruzione delle vie aeree superiori durante il sonno. A seguito di questa problematica, la persona si ritrova a percepire durante il giorno una sonnolenza che può essere la causa ad esempio di incidenti stradali. Dati recenti a riguardo indicano che 1 italiano su 4 soffre di apnee durante il sonno e queste provocano il 20% degli incidenti stradali, un numero elevatissimo.
Per formulare la diagnosi della Sindrome delle Apnee Ostruttive è necessario sospettarne la presenza sulla base della clinica: il sintomo di maggior rilievo è certamente la aumentata sonnolenza diurna in un soggetto forte russatore (anche se va sottolineato che non tutti i russatori presentano anche OSAS);
Altri sintomi delle apnee notturne sono:
- la scarsa capacità di concentrazione,
- la cefalea mattutina,
- la difficoltà ad eseguire attività quotidiane che in precedenza risultavano di semplice esecuzione rappresentano un corollario spesso presente.
Per affrontare un disturbo del sonno è fondamentale rivolgersi ad uno specialista (es. medico del sonno, pneumologo, neurologo, psichiatria o psicologo) in modo da evitare diagnosi errate che possono portare ad una gestione sbagliata della situazione.
A chi rivolgersi per i disturbi del sonno?
Per i disturbi del sonno puoi rivolgerti ad un:
- Cardiologo: valuta e tratta eventuali problematiche del cuore che possono influenzare il sonno, come l’apnea centrale del sonno;
- Neurologo: indaga sulle cause neurologiche dei disturbi del sonno, come l’insonnia o le apnee notturne;
- Pneumologo: diagnostica le OSAS, monitorando la respirazione durante il sonno;
- Endocrinologo: identifica e gestisce eventuali problemi endocrini che possono influenzare il sonno, come il diabete;
- Otorinolaringoiatra: esamina e tratta eventuali ostruzioni delle vie respiratorie superiori che possono causare apnee notturne.
Rebellato Medical Group: il tuo centro medico di riferimento
Cerchi un team di professionisti che possa verificare il tuo stato di salute in maniera completa? Nel Rebellato Medical Group di Resana (TV) troverai una vera equipe di professionisti pronti a supportarti lungo tutto il percorso di quella che noi definiamo “La strada della salute”.
Contattaci a info@rebellatomg.it o chiama il numero 0423 719191 per maggiori informazioni sulle terapie disponibili.