Cromoterapia: cos’è e come funziona
Cos’è la cromoterapia?
La cromoterapia, o terapia dei colori, è una branca della medicina alternativa che studia il colore per comprendere quale effetto ha sull’organismo. Questo tipo di intervento è utilizzato per fini terapeutici e non solo, aiuta la persona a raggiungere uno stato di benessere personale.
Origini di questa terapia
Ripercorrendo la storia di questa terapia, è curioso scoprire come questa pratica fosse già presente al tempo degli antichi Egizi. Nell’antichità la cromoterapia è stata utilizzata come terapia naturale insieme alla luminoterapia. Essa utilizza invece gli effetti benefici della luce.
La presenza dei colori, infatti, era in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, esaltandone le proprietà curative e influendo sul sistema metabolico, nervoso ed immunitario.
Ci sono anche altre informazioni di questa terapia che si trovano in Oriente (Cina, India e Tibet). Qui la terapia aveva l’obiettivo di riequilibrare le disarmonie emotive che influiscono sulle comuni malattie.
Come funziona la terapia del colore?
La cromoterapia è di solito combinata con la luminoterapia: si proiettano dei colori composti da differenti lunghezze d’onda su tutto il corpo, o in arti di esso, provocando una reazione a seconda della zona colpita. La vibrazione che viene data da ciascun colore rende possibile il riequilibrio del proprio stato fisico e mentale e stimola il naturale processo di autoguarigione del corpo.
Essa utilizza la luce colorata basandosi sul principio che a ogni tessuto del corpo e organo corrisponde una precisa tonalità di colore che vibra in maniera corrispondente.
Quali sono i benefici che apporta?
I colori sono associati ad alcune proprietà particolari: si distinguono i colori caldi dai colori freddi. Con i colori caldi si può notare un effetto eccitante e portano azione e tonicità. Nel corpo, in presenza di queste tonalità, si ha un aumento della pressione sanguigna, della frequenza del respiro e del battito cardiaco. I colori freddi, invece, provocano un effetto calmante e rilassante, con l’abbassamento della frequenza cardiaca e respiratoria.
Il Rebellato Medical Group, tramite questa terapia, si pone l’obiettivo di migliorare e restaurare l’energia nel corpo per affrontare l’origine della malattia, contribuire a stimolare il processo di autoguarigione e riequilibrare le energie per prevenire problemi futuri.