La Fisioterapia viene prescritta da molti medici per curare pazienti che presentano patologie o disfunzioni riguardanti l’ambito muscolo-scheletrico, neurologico, vascolare, respiratorio e viscerale, un’invalidità, una malattia, un infortunio o una lesione, al fine di ottenere e mantenere e di prevenire disfunzioni e deformazioni.
Il Fisioterapista può quindi mettere in atto un gran numero di trattamenti, esercizi e manipolazioni, tra cui:
- il massaggio dei tessuti molli, come muscoli, tendini, legamenti, nervi (massoterapia o massofisioterapia),
- la mobilizzazione e manipolazione di muscoli e articolazioni,
- la stimolazione elettrica, passando per le onde elettromagnetiche e gli ultrasuoni per aiutare il ripristino funzionale delle articolazioni, dei tendini, dei nervi e dei muscoli,
- kinesiotaping (cerotto elastico in cotone adesivo) per piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari,
La Fisioterapia è un insieme di procedure basate sulle azioni biologiche di diverse forme di energia.
Il fisioterapista applica una pratica prevalentemente preventiva, con l’obiettivo di curare ed effettuare una riabilitazione dei principali tessuti muscolari del paziente. È utile ricorrere alla pratica fisioterapica quando si soffre di contratture muscolari, distorsioni o spasmi muscolari.
Insieme troviamo anche figure come il fisiokinesiterapista, specializzato nella valutazione fisioterapica e nella cura della riabilitazione motoria mediante la disciplina della fisioterapia.
Nel Rebellato Medical Group i trattamenti sono tesi a ridurre al minimo l’invalidità fisica residua, ad accelerare la convalescenza e a contribuire al benessere del paziente.