Il trattamento dell’artrosi nella Rebellato Medical Group®
Cos’è l’artrosi?
L’artrosi è una malattia reumatica cronica dovuta all’usura e invecchiamento e caratterizzata da lesioni degenerative della cartilagine articolare. Il processo colpisce l’intera articolazione, incluso l’osso subcondrale, membrana sinoviale, legamenti, capsula e muscoli peri-articolari.
I sintomi più comuni dell’artrosi sono il dolore, la rigidità e la limitazione nell’utilizzo dell’articolazione. Essi compaiono intorno ai cinquant’anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile.
Quali sono le cause dell’artrosi?
- Età;
- familiarità;
- fratture articolari;
- alcuni lavori che richiedono posizioni forzate
- sport come il calcio, in cui si ha un’usura precoce delle cartilagini di piedi e ginocchia;
- malattie circolatorie che causano sanguinamento e danno nelle articolazioni (per l’emofilia);
- alcune forme di artrite (per es. gotta, pseudo gotta o artrite reumatoide) danneggiano l’articolazione e la rendono più suscettibile ai danni della cartilagine.
Diagnosi
La diagnosi si basa:
- sulla visita medica, in cui si valuta se le articolazioni sono deformate o limitate nell’esecuzione di alcuni movimenti;
- sulle indagini radiologiche, che mostrano per esempio una riduzione dello spazio fra le articolazioni, alterazioni del profilo dell’osso e la formazione di osteofiti;
- sull’osteofitosi a livello dei bordi delle superfici articolari;
- sulle alterazioni della struttura ossea sub condrale con zone di osteosclerosi e cavità pseudo cistiche (geodi).
Non esistono esami di laboratorio specifici per la diagnosi di artrosi, che a volte è semplicemente una diagnosi d’esclusione.
Quali sono le cure consigliate da Rebellato Medical Group®?
Non esiste un trattamento risolutivo per l’artrosi.
La terapia principale è quella farmacologica, con la somministrazione di antidolorifici al bisogno per limitare il dolore e permettere il movimento articolare. Essa viene spesso associata ad infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico e/o di Ossigeno-Ozonoterapia. Si può effettuare un ciclo di cure fisioterapiche con lo scopo di ridurre il gonfiore e il dolore. Quest’attività è accompagnata da una serie di esercizi da fare a casa costantemente.
Le terapie più indicate con l’artrosi sono:
- Tecar-Sin
- Sin-Terapy
- Laserterapia ad alta potenza
- Ultrasuoni
- Magnetoterapia
- Fisioterapia
- Ossigeno Ozono Terapia
- Massoterapia
- E.N.S
- Elettrostimolazioni
- Kinesiterapia prima passiva, poi attivo assistita ed infine attiva