La cistite: un problema che non ha età
Un altro problema che affligge spessissimo anche le giovanissime è la cistite.
Dal punto di vista medico, la gamma delle eziopatogenesi (le cause di una malattia e del loro meccanismo di azione) è veramente vasta. Si va dalla scarsa igiene personale alle problematiche intestinali e ormonali, fino all’affaticamento mentale.
Una cosa fondamentale che non viene sottolineata abbastanza è che la maggior parte delle cistiti hanno origine da batteri che si trovano nel tratto del colon, fra cui in prima linea il colibacillo. Tali germi possono raggiungere la vescica dall’esterno, passando attraverso l’uretra, o dall’interno per propagazione da organi vicini, o ancora per via ematica. Si tratta di una vera e propria colonizzazione batterica che dal colon trasmigra all’uretra.
La cura medica prevede antibiotico e a volte un antifungino, questo prescritto però il più delle volte con dei dosaggi un po’ paradossali: due compresse all’inizio e due alla fine del mese.
Noi della Rebellato, invece, affrontiamo il problema in un altro modo:
- puliamo il sistema attraverso una dieta specifica;
- cominciamo a lavorare sulla persona con l’intervento di un osteopata, il cui ruolo in questa fase è fondamentale;
- utilizziamo fermenti specifici;
- affianchiamo il tutto ad un approfondimento psicologico.
Da quest’ultimo punto di vista, il problema della cistite è riconducibile a un conflitto del territorio. Negli animali l’uretra serve infatti per marcare una determinata zona. Ciò significa due cose: o che c’è qualcuno che invade il mio territorio o che non mi permette proprio di averlo. Può essere la suocera ma può essere anche il marito. E’ il caso dei rapporti sessuali forzati. Il problema può essere quindi visto sia come un conflitto sessuale che uno di territorio.