La differenza tra dietologo e nutrizionista
Ci sono almeno 3 figure professionali da distinguere nel campo professionale generale della nutrizione: dietologo, dietista e nutrizionista. Il dietologo è un medico specializzato in dietologia e scienza della nutrizione mentre il dietista è laureato in dietistica e secondo la legge italiana dovrebbe essere sempre affiancato da un dietologo, colui che ha il compito di approvare la dieta del dietista. Infine, la figura del biologo nutrizionista è specializzata nell’ambito della nutrizione ed è un professionista a tutti gli effetti, limitato solo nelle diagnosi e nella somministrazione di farmaci in quanto esse rimangono compito del medico.
Mentre il dietologo utilizza il termine dieta nei confronti del paziente, il metodo di lavoro di un nutrizionista è basato su di un piano alimentare e non su una dieta. Questa parola permette, nella relazione con il paziente, di motivarlo maggiormente ed evitare quella sensazione di paura che si ha solitamente quando si ascolta per la prima volta il termine dieta.
Un piano alimentare è un insieme di linee guida che vengono pensate e personalizzate in maniera differente sulla singola persona. Di conseguenza, ad esempio, il biologo nutrizionista può creare un piano alimentare giornaliero o anche più schematico ed elastico a seconda delle richieste ed esigenze personali e lavorative dell’interessato.
Nutrizionista: la relazione con il paziente nel Rebellato Medical Group
Il nuovo arrivato Riccardo basa il suo approccio sulla creazione di un piano alimentare, studiato ad hoc e basato su dati e casi scientifici. Il suo intento, in perfetta linea con l’approccio del Rebellato Medical Group, è quello di entrare in empatia e in relazione con il paziente per educarlo all’alimentazione e aiutarlo ad imparare a mangiare, a cucinare e ad abbinare i giusti alimenti in ottica salutare. Ciò che distingue il nostro poliambulatorio di Resana è sicuramente, oltre che all’empatia, la gentilezza nel rapportarsi con chiunque arrivi per ascoltare realmente le esigenze del paziente.
Nel Rebellato Medical Group inoltre c’è una collaborazione costante, molto professionale e un confronto proattivo per scambiarsi informazioni al fine di trovare soluzioni innovative e personalizzate sul paziente. Ad esempio l’ambito della nutrizione è legato ad altri come quello della fisiatria, psicologia e attività fisica.
Senti di avere la necessità di un supporto da parte di un professionista della nutrizione e di un esperto nutrizionista? Vuoi conoscere quale alimentazione può aiutarti a stare meglio? Contattaci e prenota un primo appuntamento con il team di specialisti del Rebellato Medical Group di Resana, in provincia di Treviso. Chiama al 334 668 8686, al 0423 71 91 91 o invia una mail a info@rebellatomg.it