La differenza tra una visita oculistica e una visita ortotottica: un controllo sempre utile per la tua salute
In generale quando si utilizza il termine oculistica e oftalmologia, si utilizza lo stesso termine in quanto essi sono due sinonimi che vanno ad indicare lo studio dell’apparato visivo di ogni individuo. Nel Rebellato Medical Group possiamo contare sul dott. Pierdomenico D’Andrea, esperto oftalmologo, che si occupa delle visite nel suo ramo di competenza.
Cos’è la visita oculistica?
La visita oculistica è un controllo periodico che ogni persona dovrebbe svolgere per tenere sotto controllo la situazione della sua vista e osservare eventuali miglioramenti/peggioramenti dei suoi occhi. Durante la visita – di durata variabile a seconda del caso – ogni persona può comprendere qual è lo stato dei propri apparati oculari.
Qual è la differenza tra ottico e oculista?
L’ottico è il professionista che si occupa di creare gli strumenti che possono risolvere il problema (occhiali nel suo caso), mentre l’oculista è il medico professionista che effettua i controlli e le diagnosi sui pazienti per adottare un metodo che abbia il fine di curare le malattie.
Visita ortottica e visita oculistica: le differenze
Chiariti i ruoli dell’ottico e dell’oculista, si può comprendere come ci sia una differenza anche tra visita ortottica e oculistica, dove la prima è quella eseguita dall’ottico e la seconda è quella eseguita dall’oculista. Durante la visita ortottica, lo specialista effettua una diagnosi e può occuparsi di patologie quali lo strabismo, l’ambliopia, la diplopia, l’ipovisione e tutti quei disturbi relativi alla vista. Durante la visita oculistica, il professionista può trattare malattie dell’occhio come la cataratta, il glaucoma, ecc. e può confrontarsi – come avviene sempre nel Rebellato Medical Group – con altri medici professionisti per affinare la propria anamnesi con massima accuratezza.
Il team del Rebellato Medical Group di Resana (Treviso)
Tutti i professionisti del Rebellato Medical Group provengono da una formazione accademica d’eccellenza e da un percorso professionale che li ha portati a salvare – in differenti contesti – vite umane. Nel nostro poliambulatorio decine di professionalità e competenze si sono unite, al fine di creare una squadra che possa supportare la persona in ogni situazione.
Vuoi controllare lo stato dei tuoi occhi? Hai qualche piccolo problema alla vista e pensi di aver bisogno di un controllo? Scrivi una mail a info@rebellatomg.it o contattaci al numero 0423 71 91 91 e parla con i nostri professionisti per scoprire come possiamo aiutarti e guidarti sulla strada della salute.