L’ansia: come la curiamo al Rebellato Fisiomedical Center?
Dal punto di vista medico, al Rebellato Fisiomedical Center abbiamo potuto constatare un fatto: qualsiasi paziente che soffre di problemi d’ansia beneficia di un trattamento di pulizia dell’intestino. Pulire l’intestino nelle persone soggette a stati ansiosi, depressivi e di stanchezza cronica è fondamentale per migliorare lo stato psico-fisico del paziente. Questa pulizia migliora tantissimo le sensazioni, la fiducia nel paziente, il sonno e la produttività. Il compito del medico è dunque quello di ristabilire l’equilibrio dell’organismo e riconoscere che ciò è dovuto ad uno stato ansioso. A questo punto sarà fondamentale l’aiuto professionale specifico di uno psicologo per ristabilire l’equilibrio anche a livello mentale.
Dal punto di vista psicologico, possiamo dire che l’ansia è una sensazione che si manifesta a livello psico-fisico: paura improvvisa, difficoltà ad affrontare le situazioni, battito cardiaco accelerato, sensazione di angoscia. Sicuramente ci sono delle tecniche comportamentali e delle tecniche psicologiche che possono andare ad agire, anche in maniera molto buona, quando una persona è incapace o in difficoltà a svolgere solamente alcune attività giornaliere.
Ci sono poi delle forme d’ansia che in qualche modo destabilizzano il corpo e lo portano in uno stato di disarmonia. Ecco che in questo caso bisogna in tutti i sensi “metterci mano” a livello medico e fisioterapico andando a togliere quelle tensioni che a livello muscolare possono ricordare alla persona che è in uno stato d’ansia. Inoltre è importante rialzare a livello alimentare lo stato di vitalità che in una persona che ha un sistema disorganizzato risulta essere molto bassa.
Le persone soggette ad ansia si comportano un po’ come qualcuno sempre pronto a scattare o combattere: l’avversario però non arriva mai, perché è una costruzione auto-generata. Questa continua postura indotta da questo comportamento blocca tutto il sistema corporeo generando tutta una serie di complicanze, in primo luogo intestinali. Alla difficoltà psicologica corrisponde una complicanza meccanica che porta ad una problematica intestinale. Il nostro organismo forma un grande cerchio, e per questo l’ansia, come tutti i tipi di malessere, non può essere affrontato in maniera settoriale, ma deve coinvolgere tutto l’individuo. Questo è il nostro approccio al Rebellato Fisiomedical Center.