L’idrocolonterapia: un trattamento per il benessere dell’organismo
Uno dei trattamenti che è possibile prenotare presso il Rebellato Medical Group di Resana (in provincia di Treviso) è quello dell’idrocolonterapia, il cui medico specialista è il dott. De Lazzari.
Cos’è l’idrocolonterapia?
Con idrocolonterapia si intende il lavaggio dell’ultimo tratto di intestino crasso mediante acqua a temperatura e pressione controllata con lo scopo e l’obiettivo di rimuovere le scorie, i batteri patogeni e il muco presenti in eccesso che rendono difficile l’assorbimento di alimenti. Infatti, un malassorbimento intestinale porta a quella che è definita come disbiosi intestinale – un cattivo funzionamento dell’intestino.
Benefici per l’organismo
L’idrocolonterapia ha come beneficio quello di ripristinare l’equilibrio tra flora batterica patogena e quella saprofita cioè quella che aiuta a rimuovere le scorie. Tuttavia questa terapia non è solo una pulizia dalle scorie perché, ad esempio, anche chi ha problemi di dermatiti e allergie riesce grazie a questo trattamento a ridurre la sintomatologia.
Il trattamento comincia, come per qualsiasi altra terapia, da un’anamnesi del paziente in modo da individuare le sue problematiche e adattare la terapia alla persona, definendo poi gli obiettivi da raggiungere e le tempistiche relative. Infatti, l’idrocolonterapia è un trattamento che, secondo le linee guida istituzionali, va svolto 2-3 volte nell’arco di un mese e poi nei cambi stagione per chi non ha mai effettuato questo tipo di trattamento. Essa può essere utile anche in fase di preparazione ad una colonscopia.
L’idrocolonterapia ha controindicazioni ed effetti collaterali?
Il trattamento vero e proprio dura circa 40 minuti, a questo segue una fase di riposo per il paziente che dura 15/20 minuti. Finita questa, si può tornare a svolgere le proprie attività quotidiane senza alcuna limitazione e quindi, ad esempio, si può anche tornare a lavoro senza problemi.
Dopo il trattamento molti pazienti si sentono più in salute, perdono quel gonfiore addominale, il loro colore della pelle diventa più colorito e questo rende evidenti i risultati. Questo perché nel nostro organismo sono presenti 5 organi emuntori – sono gli organi che filtrano le tossine – e sono: intestino, fegato, reni, pelle e polmoni. Di conseguenza, quando si agisce su uno di questi, anche gli altri organi ottengono benefici. Ad esempio questo si può riscontrare banalmente anche negli esami del sangue, facendo un check prima e dopo il trattamento.
Ci sono persone a cui è sconsigliata l’idrocolonterapia. Sono i casi in cui ci sono infiammazioni in atto, cardiopatie molto gravi o siano stati effettuati interventi addominale in periodi recenti. A riguardo delle infiammazioni significa ad esempio che nel caso in cui i diverticoli siano infiammati allora è sconsigliato il trattamento ma, invece, i diverticoli di per sé non sono una vera controindicazione.
Vuoi supporto da parte di un professionista e vuoi avere maggiori informazioni sul trattamento di idrocolonterapia? Contattaci e prenota un primo appuntamento con il team di specialisti del Rebellato Medical Group di Resana, in provincia di Treviso. Chiama al 334 668 8686, al 0423 71 91 91 o invia una mail a info@rebellatomg.it