Osteopata: cosa fa e cosa cura?
Qual è il ruolo della figura dell’osteopata? Come questa interviene per il benessere di un paziente che arriva in un centro specializzato come il nostro Rebellato Medical Group®? Approfondiamo il ruolo di questa figura professionale in questo articolo del nostro blog.
Chi è l’osteopata e cosa fa?
Il significato del termine osteopata indica la figura del professionista sanitario che in collaborazione con altri specialisti attraverso tecniche manuali, effettua un’analisi delle ossa, articolazioni, fasce e muscoli.
L’osteopata individua e corregge le zone di disfunzione del corpo, favorendo così il naturale processo di autoguarigione con un approccio olistico.
Come diventare osteopata? L’osteopatia è una professione sanitaria?
Al livello internazionale l’osteopatia è un sistema di prevenzione sanitaria riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS. Invece, in Italia l’osteopatia è una professione sanitaria istituita dalla legge 3/2018 (legge Lorenzin) e dal recepimento del Consiglio dei Ministri del 24 giugno 2021. Al momento sono in via di definizione l’ordinamento didattico della laurea in osteopatia e gli eventuali percorsi formativi integrativi.
Cosa cura l’osteopata?
Il trattamento eseguito dall’osteopata può portare a diversi benefici per diverse aree del nostro organismo. In particolare l’osteopata cura:
- Il sistema muscolo-scheletrico: ad esempio ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, traumii al coccige, colpo di frusta, problemi dell’anca, gonalgia, pubalgie, fasciti
- Il sistema neurologico: per esempio vertigini, acufeni, disarmonie dell’Atlante, nevralgie cervico-brachiali, cruralgie, sciatalgie; ed ernie
- Il sistema neurovegetativo: ad esempio ansia, senso di oppressione, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo
- Il sistema stomatognatico: per esempio malocclusioni e disturbi ATM
Differenza tra osteopata e fisioterapista
Ci sono alcune differenze che si possono riscontrare tra le professioni di osteopata, fisioterapista e chiropratico.
In generale l’osteopata agisce per correggere velocemente i problemi legati alla struttura corporea, mentre il fisioterapista agisce per aiutare il paziente a utilizzare meglio il proprio corpo. Di conseguenza molto spesso osteopata e fisioterapista si ritrovano a collaborare, una eventualità che accade sempre più spesso nel nostro Rebellato Medical Group® in cui i medici sono sempre a contatto tra di loro per aiutarsi e trovare la soluzione vincente per il paziente.
Un ulteriore distinzione è quella del chiropratico che, a differenza dell’osteopata che esegue trattamenti su tutto il corpo, si occupa dei trattamenti alla colonna vertebrale andando ad interagire con il sistema nervoso.
L’osteopata può intervenire con persone di ogni fascia d’età per diverse problematiche. Ad esempio l’osteopatia può intervenire per:
- Dolori articolari, alla colonna vertebrale o altre tipologie di dolori
- Lesioni sportive
- Infortuni sul lavoro
Mentre il fisioterapista solitamente può intervenire in caso di:
- strappi
- Distorsioni
- Operazioni di ricostruzione di legamenti o tendini.
Il Rebellato Medical Group®: la figura dell’osteopata
Nel Rebellato Medical Group® è possibile interfacciarsi con diversi medici specializzati in tante aree della medicina. Dalla fisioterapia, alla chirurgia, alla fisiatria, fino ad arrivare a terapie più olistiche come l’omeopatia troverai nel nostro centro medico tutti gli specialisti di cui hai bisogno per affrontare le problematiche più gravi e le tecnologie maggiormente all’avanguardia per risolvere con facilità e con efficacia le tue problematiche.
Se vuoi fissare una prima visita con i nostri specialisti, Giancarlo Rebellato e Jhonny Rebellato, contattaci all’indirizzo mail info@rebellatomg.it o al numero di telefono 0423719191