Rabbia: come agisce sul fisico e sulla mente?
Giancarlo Rebellato e Laura Seccafien, entrambi parte del team del Rebellato Medical Group, sono intervenuti a riguardo dell’azione della rabbia verso il corpo e la psiche.
Come la rabbia incide sul fisico?
Quando si è arrabbiati si crea una forte attività di contrattura muscolare perchè arriva tutto il sangue al nostro corpo e si deve scaricare questa tensione addosso a qualcuno o qualcosa.
Quando ci sono queste tensioni, il corpo è pronto a difendersi e ad attaccare. Noi siamo degli animali da guerra quando siamo arrabbiati. Più rabbia c’è, più la persona deve essere trattata per sciogliere queste tensioni.
La fisioterapia e l’osteopatia aiutano parecchio però non possono rimanere sole. Ecco perchè c’è bisogno che la persona capisca le metodiche e che vi sia dialogo. Ecco perchè interviene anche la psicologa.
Come la rabbia può incidere sulla psiche?
Da sempre ci insegnano che dobbiamo reprimere la rabbia e che non possiamo manifestarla. Essa è un emozione, è qualcosa che si muove dentro di noi e che avvertiamo come un gran calore che parte dallo stomaco e si dirama nel corpo. La prima parte iniziale della rabbia è impossibile da governare. Bisogna riconoscere che quella è rabbia è una forza che mi serve per attaccare qualcuno, per dire no a qualcosa o ad una situazione.
Le reazioni di rabbia sono differenti nel singolo individuo: a qualcuno viene da dare un pugno, ad altri un calcio, è qualcosa che deve uscire, altri alzano la voce, altri dicono parolacce, è un impeto che esce.
Quello che bisogna fare è non trattenerla continuamente. Bisogna riconoscerla, chiamarla per nome e capire cosa c’è dietro.
PER INFORMAZIONI E CONTATTI SCRIVI A INFO@REBELLATOMG.IT O CHIAMACI ALLO 0423 719191.