Sinusite: cos’è e quali sono i sintomi?
Cos’è la sinusite? Quali sono i sintomi della sinusite e come si cura? In questo approfondimento del Rebellato Medical Group® esploriamo questa problematica nel dettaglio e vi portiamo ad entrare nel dettaglio.
Cos’è la sinusite?
Quando si parla di sinusite s’intende l’infiammazione dei seni paranasali che si ha quando virus, batteri e funghi diventano agenti patogeni. In base alla durata della sintomatologia, la sinusite può essere:
- acuta: dai 3 ai 7 giorni;
- subacuta: fino a 3 mesi, senza miglioramenti generali dei sintomi;
- cronica: oltre i 3 mesi.
Questa si verifica per un aumento della produzione di muco da parte dell’organismo contestuale al restringimento degli osti. Ciò va, infatti, a determinare un vero e proprio blocco con ristagno delle secrezioni che favorisce il proliferare dei patogeni che dalle narici possono arrivare ai seni paranasali.
I sintomi della sinusite
I classici sintomi che caratterizzano la sinusite sono:
- Raffreddore con secrezioni nasali o naso che cola per un periodo superiore ai 15 giorni;
- Sensazione di naso chiuso
- Tosse con catarro
- Assenza di gusto e olfatto
- Sensazione di gonfiore localizzato agli occhi;
- Febbre.
Questa patologia colpisce tante persone in inverno e necessita di un trattamento specifico. L’otorinolaringoiatra è la figura preposta per studiare nel dettaglio questa patologia e perciò per avere una diagnosi approfondita di sinusite è sempre opportuno confrontarsi con questo specialista. Sarà l’otorinolaringoiatra ad effettuare una diagnosi basata sui sintomi espressi dal paziente.
La sinusite è una patologia che non va trascurata in quanto potrebbe sfociare in condizioni più gravi e difficili. Ad esempio l’infezione batterica potrebbe diffondersi e attaccare altri tessuti, provocando ulteriori problematiche. Non c’è un metodo particolarmente indicato per prevenire la sinusite. Come per ogni patologia, ciò che è consigliato è di seguire le regole utili per avere un sistema immunitario in salute con un’alimentazione sana, svolgendo un’attività fisica costante.
Rebellato Medical Group®: gli specialisti di Resana
La terapia da utilizzare per la sinusite, così come per tantissime altre patologie, sarà figlia di una strategia multidisciplinare. Quest’approccio è di normalità nel nostro poliambulatorio Rebellato Medical Group® di Resana dove la comunicazione è al centro di tutto. Una comunicazione che passa tra i medici e il paziente, al fine di monitorare l’evoluzione della problematica nel corso del tempo e aderire al piano terapeutico impostato dagli specialisti.
Hai bisogno di un check up della tua salute? Contattaci a info@rebellatomg.it e richiedi informazioni su tutti i servizi a disposizione e su come possiamo aiutarti.