Come migliorare la postura nella corsa?
Pratichi attività fisica? Ti piace la corsa? Scopri a cosa dovresti stare attento durante la corsa e come può aiutarti un poliambulatorio di eccellenza come il Rebellato Medical Group® di Resana (Treviso).
Perchè correre fa bene al cuore?
Effettuare costantemente un’attività fisica come la corsa è di grande impatto sulla nostra salute. Correre fa bene al cuore infatti porta diversi benefici a livello cardio-vascolare e psicologico a testimonianza di quanto sia un’azione positiva per il nostro benessere. Tuttavia, allo stesso tempo, l’attività della corsa necessita di un’attenzione particolare in quanto alcuni movimenti potrebbero mettere a repentaglio la propria salute.
Ad esempio, ci si può ritrovare con lesioni acute da corsa quali:
- lesioni muscolari;
- distorsioni;
- lesioni cutanee.
Le zone più vulnerabili durante la corsa sono le gambe (tendine d’Achille e ginocchio) e la parte bassa della schiena. Inoltre, i tessuti come legamenti, tendini e cartilagine, sono particolarmente a rischio perché si adattano più lentamente dei muscoli all’aumento del carico meccanico dovuto alla corsa.
Quindi, per evitare queste malevole conseguenze, sarebbe opportuno adattare il carico rispetto alle effettive possibilità della persona, senza esagerare e per evitare di ritrovarsi con infortuni più o meno gravi. Perciò:
- una buona tecnica di corsa
- esercizi per migliorare i vari distretti muscolari
- esercizi posturali
sono un’ottima base di partenza per evitare problematiche dovute alla corsa. Correre infatti, è un modo per mantenersi in forma e in uno stato di benessere.
Quale postura adottare durante la corsa?
Correre con gli arti inferiori leggermente piegati offre un vantaggio importante a chi sceglie quest’attività fisica. Infatti, questa posizione offre un maggior equilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti e consente una maggiore capacità di allungamento e accorciamento in preparazione per il tocco al suolo. Altri consigli per una corretta posizione durante la corsa sono i seguenti:
- la testa deve mantenere una visione frontale;
- il tronco deve sporgere leggermente in avanti rispetto alle caviglie;
- le spalle devono essere rilassate e proiettate verso il basso;
- le braccia devono oscillare avanti e indietro rispetto al tronco;
- l’angolo ottimale di apertura del braccio sull’avambraccio deve essere di 90°.
Il Metodo Rebellato per analizzare la postura
Per analizzare concretamente la postura, ci avvaliamo delle strumentazioni più all’avanguardia come la pedana baropodometrica. Questo è un esame posturale importante che ci permette di ottenere un quadro completo dello stato di salute della persona in relazione alla postura. Partendo da questo, il nostro team di medici e specialisti può pianificare le aree d’intervento al fine di portare la persona a migliorare la sua condizione di salute. Questo è il primo passo per cominciare un percorso lungo “La strada della salute”.
Contattaci a info@rebellatomg.it, chiama il numero 0423 719191 per maggiori informazioni o raggiungici nella nostra sede di Resana (TV)!