Cosa consiglia per l’artrite la Rebellato Medical Group®
Cos’è l’artrite?
Questo è il termine medico che indica la presenza di un’infiammazione a carico di una o più articolazioni. Le forme più gravi di artriti possono deformare le articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche i più semplici compiti quotidiani. Essa può svilupparsi in persone di ogni età, tanto che esistono diverse forme di artrite, ognuno con cause e caratteristiche peculiari.
Essa si differenzia dall’artrosi che, è invece una malattia degenerativa contraddistinta da alterazioni della cartilagine delle articolazioni sinoviali. L’artrosi, inoltre insorge soprattutto dopo i 50 anni e, a volte, può essere associata ad alcune forme di artrite.
In Italia più del 10% della popolazione soffre di artriti o artrosi a testimonianza di come queste infiammazioni siano molto diffuse.
Tipologie di artrite
Si possono distinguere diversi tipi di artriti, tra cui la più diffusa è l’artrite reumatoide.
- artrite reumatoide, è una malattia infiammatoria e autoimmune che non interessa solo le articolazioni ma anche altri tessuti e organi. Normalmente la malattia si inizia a sviluppare fra i 40 e i 50 anni di età, e le donne hanno una probabilità tre volte più alta di esserne colpite rispetto agli uomini. Nell’artrite reumatoide il sistema immunitario aggredisce determinate articolazioni, causando dolore e gonfiore. Il rivestimento esterno dell’articolazione (sinovia) è la parte che viene colpita per prima. In seguito la malattia si estende all’articolazione, causando ulteriore gonfiore, modificandone la forma portando alla rottura di ossa e cartilagini. Inoltre, nelle persone con l’artrite reumatoide possono svilupparsi complicazioni a carico di altri organi e tessuti dell’organismo.
- spondilite anchilosante, è una malattia infiammatoria a lungo termine che colpisce principalmente ossa, muscoli e legamenti della colonna vertebrale e può dar luogo a rigidità e fusione delle articolazioni.
- spondiloartriti, tipi di artriti che interessano la colonna vertebrale e il bacino.
- lupus, è una malattia autoimmune che può interessare diversi organi e tessuti del corpo.
- gotta, è un tipo di artrite causato da livelli eccessivi di acido urico nel corpo.
- artrite enteropatica, è una forma di artrite cronica, infiammatoria, associata alle Malattie infettive croniche intestinali (MICI), come ad esempio la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.
- artrite reattiva, è una forma di artrite che può causare infiammazione alle articolazioni, agli occhi e all’uretra.
- artrite secondaria, è una forma di artrite che può svilupparsi a seguito di un trauma articolare.
- polimialgia reumatica, è una condizione che colpisce soprattutto individui sopra i 50 anni e causa dolori e rigidità muscolari, generalmente nell’area delle spalle e delle parti superiori delle gambe.
- artrite settica, è un’artrite secondaria a un’invasione dello spazio articolare da parte di microrganismi in grado di causare malattie (patogeni).
Diagnosi dell’artrite e terapia
Diagnosticare un’artrite non semplice in quanto può iniziare lentamente e in modo lieve, oppure comparire improvvisamente con un dolore particolarmente severo. Attualmente non esistono cure per le artriti ma ci sono diversi trattamenti in grado di alleviare l’infiammazione. Questi trattamenti includono: