Scoliosi e cifosi: le differenze e come interviene il Rebellato Medical Group®
Probabilmente ti sarà capitato fin da piccolo di ascoltare i termini Scoliosi e cifosi, riferiti a particolari atteggiamenti o posture adottate. Con scoliosi e cifosi si definiscono alcune particolari problematiche che colpiscono la colonna vertebrale.
Differenze tra scoliosi e cifosi.
Con scoliosi si intende la curvatura della colonna vertebrale a forma di S o C, mentre con cifosi si intende una curvatura con concavità anteriore della colonna vertebrale. Solitamente queste problematiche si manifestano in maniera più evidente durante la fase di crescita (tra i 10-15). Inoltre, queste non hanno un effetto negativo nel breve periodo, quanto più nel lungo termine.
La valutazione della patologia
Per una valutazione corretta della cifosi o della scoliosi, è sicuramente necessario in primo luogo un’analisi attenta della colonna vertebrale del paziente, per osservare inoltre come esso reagisca a seconda dei movimenti. Per una valutazione più dettagliata si possono utilizzare Raggi X o RMN e l’Analisi Posturale per valutare quindi la gravità o meno della problematica.
Il valore aggiunto che offre il Rebellato Medical Group® è dato dal fatto che non ci si ferma a questa valutazione. Interverranno infatti specialisti di vari ambiti del settore medico per comprendere meglio su quali punti far forza per affrontare la problematica e trovare una soluzione che porti ad uno stato di benessere del paziente.
Se vuoi maggiori informazioni su come il Rebellato Medical Group® può aiutarti, chiama al 0423 719191 o scrivi una mail a info@rebellatomg.it. Ti aspettiamo nella nostra sede in Via Castellana, 65b a Resana (TV).