La medicina estetica è una disciplina che cura gli inestetismi di viso e corpo restituendo sicurezza e bellezza al paziente.
La medicina estetica si occupa anche della costruzione e della ricostruzione dell’equilibrio psicofisico dell’individuo sano, che può vivere con disagio la propria vita a causa di un inestetismo male accettato o che, più semplicemente, richiede regole gestionali di vita.
Oltre all’importante contributo per il trattamento multidisciplinare delle problematiche fisiche, delle alterazioni estetiche costituzionali, delle implicazioni psicologiche delle malattie e degli inestetismi traumatici, la medicina estetica finalizza il suo intervento al raggiungimento e al mantenimento della salute intesa – come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – quale “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”.
Il medico estetico esegue la visita con valutazione non solo dell’inestetismo ma anche del paziente nella sua complessità e individualità: l’inestetismo sottende spesso un disagio interiore che va indagato.
Le metodiche con cui opera il medico estetico sono molteplici: queste sono farmacologiche, strumentali e medical-device che vengono scelte a seconda della problematica e del paziente creando un trattamento individualizzato e specifico.
Le problematiche trattate vanno dagli inestetismi corporei quali adiposità localizzate, lassità cutanee, smagliature, ipotonicità, iperpigmentazioni, vasculopatie, fino alle problematiche del viso quali invecchiamento, perdita dei volumi, asimmetrie, rughe, macchie, acne.
Il medico estetico tratta inoltre l’ambito dell’alimentazione, dell’esercizio fisico e dell’equilibrio psicofisico avvalendosi dell’aiuto del dietista, del personal trainer e dello psicoterapeuta a completamento del piano terapeutico. Il paziente viene preso in carico a 360° con un intervento di estetica mirato e cucito addosso come un vestito fatto su misura.
Grazie alle sedute di medicina estetica, il Rebellato Medical Group® propone diverse soluzioni legate all’estetica di ogni persona, come per esempio la cura delle cicatrici generate a causa dell’acne oppure il trattamento della cellulite, grazie a strumenti come la Sin Therapy.
Il medico estetico, inoltre, può intervenire su rughe e smagliature del corpo, proponendo un percorso di lavoro che porti a importanti risultati per il nostro paziente.
Tra le ultime novità della medicina estetica c’è l’omomesoterapia, una terapia indolore e senza effetti collaterali che si basa sulla combinazione di omeopatia e agopuntura. In questo modo si possono evitare trattamenti dolorosi e con durata breve a vantaggio di trattamenti che durano più a lungo periodo. Tra i rimedi omeopatici ci sono per esempio: il Lycopodium per le guance, il Lachesis per l’alzata di ciglia vanitosa, per la Thuya la preoccupazione della fronte e la Nux Vomica per le borse sotto gli occhi.